Fatti

Testimonianza al Sir direttamente da La Palma di José Luis Cámara, della Caritas diocesana di Tenerife: “Le eruzioni stanno ancora continuando e ogni giorno è un’avventura nuova. La gente qui di La Palma vive questa emergenza con molta paura, incertezza perché si stanno producendo in continuazione terremoti e colate di lava liquida. Si è poi alzata una nube tossica di gas, cenere e lapilli che sta colpendo l’isola e la popolazione. Ma dentro a tutte queste difficoltà, stiamo anche registrando una corrente di solidarietà importante. Si è mobilitata moltissima gente, non solo da parte delle altre isole delle Canarie ma da tutto il mondo. Caritas ha lanciato una campagna per l’emergenza e stiamo lavorando in maniera coordinata con Caritas Spagnola, Caritas Europa e Caritas Internationalis”

Liquidata la Zip, la Zona industriale di Padova è rimasta al suo posto senza un soggetto capace di offrirle quella rappresentatività di cui ha un gran bisogno.

Sono ormai 10 anni che gli scontri proseguono. E per l’Africa Center for strategic studies, le ragioni sono da ricondurre a diversi fattori: abitanti in aumento con conseguente mancanza di terra, zone pastorali destinate ad altre attività, più disuguaglianze, meno accesso alle risorse e fiducia in calo tra le comunità