Fatti

Dal prossimo venerdì 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio per i lavoratori sia del settore pubblico che del privato. È la più recente disposizione presentata nel nuovo decreto approvato dal Governo che non solo allarga la platea di chi è obbligato a presentare il certificato per recarsi sul posto di lavoro, ma stabilisce anche sanzioni e durata del certificato verde, costo dei tamponi in farmacia, durata di validità degli stessi e individua con chiarezza a chi spetta la responsabilità di controllare i lavoratori.

I dati aggiornati a settembre 2021: il Nord Ovest è la macroarea che ha utilizzato maggiormente il Fondo di garanzia, in  Lombardia il maggior numero di richieste. Campania prima nel Mezzogiorno. In 18 mesi arrivate quasi 2,5 milioni di richieste

La scuola altoatesina torna in queste ore alla ribalta per la scelta – che coinvolge un numero sempre maggiore di alunni e studenti – di vivere la scuola “a distanza”. O, per usare uno dei tanti anglismi in auge negli ultimi tempi, “in homeschooling”. Dopo due settimane dal suono della prima campanella i bambini e i ragazzi che – in provincia di Bolzano – vengono istruiti a casa sono ormai 454. Nell’ultima settimana, nel giro di appena tre giorno, se ne sono aggiunti 94. Si tratta per la stragrande maggioranza di famiglie di lingua tedesca, che si oppongono alle misure anti-Covid decise nelle aule scolastiche (distanziamento e mascherina chirurgica sia in classe che in cortile durante la pausa e test nasali gratuiti su base volontaria due volte la settimana). Il maggior numero di casi (304) lo si registra nelle scuole elementari, seguite dalle medie (125) ed infine da superiori e professionali (25)

Una persona su 4 ne soffre in media per 7 anni, il 40% non è a conoscenza delle cure disponibili e passano oltre 5 prima per la diagnosi. In media i costi sociali ed economici pro-capite superano i 4 mila euro annui. La presentazione della Fondazione Onda. "La pandemia ha reso ancora più difficile la battaglia contro il dolore cronico" 

Dopo una lunga battaglia legale, Le Mamme No Pfas e Greenpeace ottengono e pubblicano i dati delle analisi effettuate nel 2017 dalla Regione Veneto sugli alimenti prodotti nella zona rossa, l'area più inquinata tra le province di Verona, Vicenza e Padova. “Dati allarmanti, ma la Regione non ha fatto altri monitoraggi né intrapreso azioni risolutive”

A partire dal prossimo 1° ottobre, è consentito l’ingresso nello Stato della Città del Vaticano e nelle aree di competenza territoriale della Santa Sede “esclusivamente ai soggetti muniti del Certificato Digitale Covid dello Stato (Green Pass vaticano), del Certificato Digitale Covid (Green Pass europeo) o di certificazione verde Covid19 estera “comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-Cov-2 o la guarigione da SARS-Cov-2, ovvero l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-Cov-2”.

Dopo i tre casi avvenuti nel primo giorno di scuola, l'appello di Damiano Rizzi, presidente della ong Soleterre, che ha creato una rete nazionale di psicologi per dare assistenza gratuita ai ragazzi e alle loro famiglie in difficoltà. “La pandemia ha scatenato un'emergenza psicologica nei più giovani”