Fatti

«Abbiamo, e lo sappiamo tutti un grande problema. La droga. Non è certo una peculiarità della nostra città, ma noi abbiamo il compito di limitarne il più possibile la circolazione e lo spaccio. È una emergenza sociale, perché - duole dirlo - gli spacciatori sono così numerosi, a causa dell’altissimo numero di consumatori, che oramai si distribuiscono in ogni ambiente e classe sociale». Così il sindaco di Padova, Sergio Giordani, risponde sulla situazione dello spaccio e del consumo di droga in città. «Il problema della droga è una piaga globale, non facile da contrastare. Trovo quindi ridicolo e inutile affrontarla in termini di propaganda politica come ha fatto recentemente Striscia la notizia. Qual è la notizia? Che a Padova si spaccia? Succede adesso, succedeva con le precedenti amministrazioni e governi. Serve maggiore serietà nell’affrontare un problema che è anche di ordine pubblico - e su questo la nostra Polizia Locale è impegnata ogni giorno - ma che non ci deve far dimenticare che lo spaccio esiste perché ci sono tanti, troppi consumatori».

La storia di Ebrima Darboe. Diciott’anni appena compiuti, originario del Gambia, è arrivato in Italia nel 2017 da solo, dopo aver passato un periodo nell’inferno dei campi in Libia. Contrattualizzato dalla Roma, la prima volta che si è seduto in panchina era il 27 ottobre scorso, per il match con il Milan

“In Veneto studiare paga: i giovani che si applicano e conseguono un diploma o una laurea, trovano lavoro più facilmente. Lo confermano i dati: in Veneto si registra il minor tasso di disoccupazione a livello nazionale (6,4%), il più basso indice di abbandono scolastico (10,5%)  e la percentuale dei Neet (14,8%), cioè dei giovani che non studiano e non lavorano, in Veneto risulta in calo da cinque anni ed è la terza più bassa tra tutte le regioni italiane, preceduta solo da Trentino Alto Adige e dal Friuli Venezia Giulia”.

Il Parlamento Europeo ha votato a favore della nuova Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen  con 461 voti favorevoli, 157 contrari, 89 astensioni. Brexit, economia, clima e immigrazione sono le priorità indicate dalla Presidente al Parlamento europeo. Paolo Gentiloni ha ricevuto l’incarico di commissario agli Affari economici europei. La nomina rappresenta un ottimo risultato per l’Italia.

(Bruxelles) Il 76% dei cittadini europei ritiene che la moneta unica sia positiva per l’Ue. Lo dice oggi un sondaggio Eurobarometro sottolineando come questo sia “il sostegno più alto” dall’introduzione dell’euro e quindi dall’inizio dei rilevamenti nel 2002. Si tratta di un aumento 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

L'invecchiamento del Black Friday ha messo in moto la creatività e oltre alla classica estensione degli orari di apertura, in alcuni casi fino alle 4 del mattino, si sono inventate sagre, eventi speciali, degustazioni, incontri con personaggi dello spettacolo: segno che in fondo la tradizione è dura a morire e che nell’era del digitale creare occasioni di socializzazione diventa il plus su cui anche i negozianti dovrebbero investire, offrendo un senso di appartenenza e di connessione umana che è il dono di cui tutti sono nostalgici