Priorità all’assistenza residenziale e semiresidenziale ad anziani e disabili, cioè ad accorciare le liste di attesa per l’inserimento in case di riposo, case famiglia e centri diurni.
Fatti
Willi Nadolny ha raccontato a Bolzano l’esperienza della missione che la Chiesa evangelica ha avviato da oltre un secolo nella capitale tedesca per aiutare le persone senza fissa dimora. "Ognuno di loro ha una storia e spesso è difficile comprendere veramente come siano finiti a vivere in strada - ha spiegato -. Noi li accogliamo così come sono. Con la loro storia e con le loro scelte"
“Dieci anni dopo l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona” è “giunto il momento di offrire ai cittadini l’opportunità di discutere e costruire insieme il futuro dell’Unione europea in cui desiderano vivere”.
“Di fronte a recenti decisioni che rischiano di minare ulteriormente il processo di pace israelo-palestinese e la già fragile stabilità regionale, la Santa Sede ribadisce la sua posizione in merito alla soluzione di due Stati per due popoli, come unica via per arrivare ad una soluzione definitiva dell’annoso conflitto”.
La forza delle start up innovative per garantire sviluppo e rendere il territorio più attrattivo: con 95 start up costituite online, Padova è “regina” dell’innovazione in Veneto e al 3° posto nella graduatoria nazionale
Sono stati valutati tutti positivamente ed ammessi al contributo da parte della Regione del Veneto i progetti - finalizzati ad accrescere l’attrattività e sostenere la competitività dei centri urbani – presentati nell’ambito dello specifico bando (scaduto il 15 luglio scorso) dai 57 comuni che, in forma singola o associata, hanno ottenuto fin dal 2018 il riconoscimento di “Distretti del commercio”.
Nella notte il via libera al budget 2020 da Parlamento e Consiglio dei ministri europei. 168,69 miliardi di euro in impegni e 153,57 miliardi in pagamenti: cifre considerevoli, che si trasformano in progetti e investimenti a favore dei cittadini e dei territori. Eppure non si va oltre l'1% dei Pil dei Paesi aderenti. Fondi per imprese, lavoro, sicurezza, migrazioni, Galileo, Corpo europeo di solidarietà: ma con più soldi si potrebbe fare molto di più
Gruppi violenti legati al regime di Daniele Ortega nel pomeriggio di ieri hanno preso il controllo e profanato la cattedrale metropolitana di Managua, dove 12 mamme di prigionieri politici hanno iniziato uno sciopero della fame.
L’amministrazione Trump dichiara “non illegali” le colonie dello Stato ebraico in Cisgiordania, rimettendo in discussione 40 anni di politica estera e ponendo un’ipoteca sulla pace tra Israele e Palestina. Il commento di mons. Giacinto Boulos Marcuzzo, vicario patriarcale per Gerusalemme e la Palestina: "Una pessima notizia per la pace. Una pietra tombale alla soluzione Due popoli, Due Stati"
“La Regione ha assunto, assume e assumerà tutti i medici e il personale che ne abbia i titoli e voglia cimentarsi in un sistema sanitario di eccellenza. La battaglia contro la carenza di medici che attanaglia tutta Italia a causa di scelte nazionali storicamente sbagliate continua, con gli strumenti ordinari e anche con quelli straordinari. Alla prima categoria si aggiungono i concorsi che, entro fine anno, Azienda Zero espleterà per 356 nuovi posti per medici e 137 per il personale del comparto”.
“Il Veneto è stato colpito a trecentosessanta gradi. I danni non sono ancora quantificati ma ingentissimi. Abbiamo chiesto un secondo commissario, oltre al sindaco Brugnaro che gestirà la situazione di Venezia e delle isole, per gestire la ricostruzione e il ripristino nei territori della regione massacrati da piene di fiumi, frane, dissesti e scomparsa di chilometri di spiaggia”.
Sono stati svelati oggi martedì 19 novembre i risultati della classifica delle migliori università al mondo per l’area scientifica di Psicologia, elaborata dall’agenzia di ranking inglese Times Higher Education (THE), una delle più prestigiose a livello internazionale.
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Sempre più donne oggi hanno il coraggio di denunciare i propri aguzzini. Nel 2018 oltre 20 mila donne in Italia (2.222 in Veneto) sono state accolte da uno dei 78 centri antiviolenza. A Padova e provincia c’è il Centro Donna.
In occasione della Giornata europea contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale sui bambini e gli adolescenti, Gloria Soavi ribadisce la necessità di un osservatorio permanente e di un monitoraggio adeguato. Dal governo stanziati 5 milioni per progetti per la protezione dell’infanzia
Risultati dell’indagine a cura dell’Istituto Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini. Nella percezione dei cittadini, è la disattenzione dei genitori (76%) la principale causa di povertà educativa dei minori. La scuola da sola non basta più, la responsabilità della crescita dei minori è di tutta la comunità (46%)