Lo domanda Boldrini e Tajani: "Ci sono 750 mila coloni, considerando anche Gerusalemme Est. L'unica strada è che vadano via"
Fatti
L'ha presentata la consigliera Bonafoni (Pd) al presidente Rocca e l'assessore Schiboni, dopo la vicenda tragica dell'operaio di Latina gravemente ferito e non soccorso. Si chiede di riferire su azioni di vigilanza e controllo
Così Maria Cecilia Guerra, responsabile Lavoro nella segreteria nazionale Pd sulla vicenda del lavoratore indiano, con un braccio tranciato e il corpo schiacciato da un macchinario, abbandonato senza soccorso davanti a casa. "Drammatica disumanità"
L'organizzazione analizza in un nuovo studio il rapporto tra clima e migrazioni internazionali, le politiche europee e italiane improntate alla deterrenza e all’esternalizzazione delle frontiere. "L’Italia deve rafforzare la protezione per chi si muove in risposta ai disastri, al cambiamento climatico e al degrado ambientale"
Sono oltre 920 i morti e i dispersi in tutto il Mediterraneo solo nel 2024, pari a più di 5 persone al giorno, oltre 29.800 dal 2014. "Aprire vie legali"
L’avanzamento della transizione ecologica nelle piccole isole procede a rilento. Indice medio di sostenibilità del 46%. In testa Capri, con indice di sostenibilità del 62%, seguita da Giglio, Termiti e Ustica (50%). Nel 2022 aumentata del 3% la produzione di rifiuti
Sono 16 i ballottaggi che si celebrano in Veneto domenica 23 (al voto dalle 7 alle 23) e lunedì 24 (urne aperte dalle 7 alle 15, quando inizierà lo spoglio).
Sono 11 i morti e 65 i dispersi in mare. Salgono a oltre 800 i decessi nel Mediterraneo, una media di quasi 5 al giorno dall’inizio dell’anno
L’organizzazione stigmatizza l’“estremismo inaudito” emerso dalla videoinchiesta di Fanpage e denuncia le pressioni indebite sui volontari invitati a devolvere parte del contributo economico
L’ennesima tragedia del mare, avvenuta sulle coste calabresi, nei pressi di Roccella Ionica (Reggio Calabria), è “la dimostrazione che abbiamo bisogno di ragionare concretamente sul tema immigrazione”.
Nelle stesse ore in cui nel Mare Jonio vicino Roccella Jonica (Reggio Calabria) e al largo delle coste di Lampedusa inizia la tragica conta dei morti dei naufragi di due imbarcazioni partite rispettivamente da Turchia e Libia, si è in attesa di iniziare stasera a Modica (Ragusa) l’itinerario siciliano nell’ambito del gemellaggio tra la delegazione regionale delle Caritas siciliane e una delegazione di Caritas Tunisia guidata dall’arcivescovo emerito di Tunisi, mons. Ilario Antoniazzi.
Manifestazioni domani in tutta Italia e un appello alla politica e al Governo per interventi urgenti contro il sovraffollamento e i suicidi. Ciambriello: "Le carceri ormai sono diventate bombe ad orologeria con miccia corta"
Secondo l’organizzazione umanitaria la bozza di Convenzione sui crimini contro l’umanità, attualmente in discussione alle Nazioni Unite, rappresenta un’importante opportunità
“Due Popoli Due Stati è la soluzione che la comunità internazionale non può abbandonare. Il vero problema è la determinazione di quest’ultima nel perseguirla e sul come raggiungerla. La pace non la fanno solo gli attori belligeranti ma anche la comunità internazionale che deve impegnarsi nella ricerca di vie di negoziato”.
Presentati alla Cattolica di Milano i risultati dello studio condotto dal Centro di ricerca Transcrime e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia. “Investire in maniera strutturata sulla prevenzione del disagio”