Verso la GMG 2023 di Lisbona. In cammino con Antonio, santo che muove i cuori

La prossima Giornata mondiale della gioventù si svolgerà dal 1° al 6 agosto 2023 a Lisbona. E se per tutti i giovani italiani rappresenterà – dopo sette anni – la prima Gmg in terra europea, per i padovani, in particolare, questo evento “attorno” al papa non potrà che ricordare la figura di sant’Antonio, che proprio 800 anni fa, lasciava il Portogallo per seguire la sua vocazione francescana in Italia. 

Verso la GMG 2023 di Lisbona. In cammino con Antonio, santo che muove i cuori

Per questo, mentre fervono i preparativi, tra l’entusiasmo e le attese – ben 580 posti in aereo per ora bloccati dalla sola Diocesi di Padova, ai quali si aggiungeranno uno stuolo di pullman – la Gmg offre lo spunto per i gruppi e per i singoli di approfondire, da padovani, il proprio rapporto con la figura di sant’Antonio, sempre presente ma non per questo necessariamente conosciuta. Sul sito giovanipadova.it/antonio, infatti, sono state messe a disposizione nove schede di formazione proprio a partire dagli episodi della vita del Santo.

«Siamo partiti da un lavoro realizzato dall’equipe di Pastorale giovanile francescana negli scorsi anni, in occasione degli ottocento anni dell’arrivo di sant’Antonio in Italia – spiega Giorgio Pusceddu dell’ufficio di Pastorale dei giovani – In un’equipe allargata abbiamo confezionato queste schede per aiutare i gruppi che si stanno preparando alla Gmg, per osservare, nelle esperienze di vita di sant’Antonio, alcune provocazioni ed elementi utili per il cammino di un giovane.

La figura di Antonio rischia di essere mitizzata, e invece in queste schede e nei passaggi che si leggono ci sono elementi di vita che attraversano tutti, dagli imprevisti alle fatiche, dai fallimenti agli incontri che entusiasmano. La vita di Antonio risplende di Vangelo, e può diventare luminosa per tutti nella quotidianità. Queste schede affrontano una dimensione molto concreta, anche perché il Santo che continua a muovere i cuori e le folle è veramente un santo vicino».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)