Torna a Terrassa Padovana l’amata icona della Beata Vergine della Misericordia. Rinviata a data da destinarsi
Diocesi
Pastorale familiare. Riparte la proposta del biennio di formazione, dopo aver lasciato spazio ai Gruppi di discernimento sinodale, e lo fa con una nuova formula. Prima tappa del percorso è una settimana in montagna: 11 le coppie iscritte
La grandinata che si è abbattuta sul Veneto nella serata di mercoledì 19 luglio non ha risparmiato nemmeno le chiese e le strutture parrocchiali. Segnalati danni in diverse zone della diocesi, tra l’Alta Padovana, Padova Ovest e il Veneziano.
Nei giorni scorsi è stata data grande attenzione alle difficoltà del cinema Porto Astra, attenzione che si è allargata a un’analisi della situazione dei cinema di Padova, corretta storicamente e puntuale sulle motivazioni della crisi e sulle prospettive future.
Le nomine di mercoledì 19 luglio
Una vivace girandola di proposte estive quella delle parrocchie di Calcroci e Lughetto.
L’appuntamento promosso e organizzato dall’ufficio di Pastorale dell’educazione e della scuola, della cultura e dell’università a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico torna – dopo tre anni di esperienza “online” e “a tappe” – con una proposta a data unica e preferibilmente da vivere in presenza.
Prima volta in Etiopia, fino al 28 luglio, per don Raffaele Coccato, direttore dallo scorso anno del Centro missionario diocesano.
Sabato 22 luglio ricorre la festa liturgica di Santa Maria Maddalena, patrona di Grumolo Pedemonte (nella collaborazione pastorale di Zugliano).
Per i giovani in ricerca, non solo quelli del percorso “ChiamalaVita”: 12-18 agosto a Sant’Agata Feltria
Desidero condividere con i lettori della Difesa del popolo alcune sottolineature dei tre giorni vissuti dai vicari foranei a fine giugno, un appuntamento ormai tradizionale, insieme al vescovo Claudio e ai vicari episcopali.
Istituti secolari. Ne fanno parte donne (per la maggior parte) e uomini che hanno scelto di “stare” nel mondo, come un seme, testimoniando il Vangelo con la vita
In Diocesi sono presenti 14 istituti secolari con una settantina di membri. Sono consacrati e, come tutti i battezzati, vivono questa loro “condizione” come immersione... in famiglia, nel lavoro, nei diversi ambienti
Nell’ambito della Summer school, in corso in Thailandia, la Facoltà teologica del Triveneto ha promosso un seminario di studio in collaborazione con l’Università buddhista. Studenti e monaci si sono confrontati sul tema: pace e religioni.
Una firma che fa bene anche a chi ogni giorno si dona gratuitamente nelle missioni lontane, senza tornaconto. Come don Raffaele Sandonà che in Thailandia vede nei fratelli accanto a sè semplicemente delle persone da amare