La storia di San Lorenzo da Brindisi
Fu il vescovo Girolamo Bortignon a volere l’11 febbraio 1966 la fondazione della parrocchia di San Lorenzo da Brindisi. Il territorio della parrocchia è caratterizzato da una parte vecchia (l’ex via d’Avanzo, ora via Perosi, che costituiva la parte periferica dell’Arcella) e una nuova, sorta a ridosso della chiesa negli anni Sessanta.
Fu il vescovo Girolamo Bortignon a volere l’11 febbraio 1966 la fondazione della parrocchia di San Lorenzo da Brindisi, situata dietro la stazione ferroviaria di Padova tra via Plebiscito e via Altichieri da Zevio, parte di via Jacopo d’Avanzo e via Dürer.
Il 22 luglio 1966 il vescovo benedisse la prima pietra e il 21 luglio 1967, festa del patrono, venne benedetta la nuova chiesa.
Il territorio della parrocchia è caratterizzato da una parte vecchia (l’ex via d’Avanzo, ora via Perosi, che costituiva la parte periferica dell’Arcella) e una nuova, sorta a ridosso della chiesa negli anni Sessanta.
L’assegnazione a concorso delle numerose abitazioni, destinate per molti anni alla sola locazione, ha creato una notevole mobilità della popolazione, rendendo difficile uno stabile inserimento nella comunità.