La storia della Madonna delle Grazie
Quella della Madonna delle Grazie di Piove è una chiesa antica, ma una parrocchia giovane, eretta nel 1980 dal vescovo Bortignon. Il santuario, costruito dai frati Minori francescani nel 1484 al posto dell’antica cappella dove pochi anni prima era stata portata un’immagine della Madonna, è da sempre meta di pellegrini della Saccisica e delle zone limitrofe.
Quella della Madonna delle Grazie di Piove è una chiesa antica, ma una parrocchia giovane.
Il santuario fu elevato a parrocchiale l’8 dicembre 1980, quando il vescovo Bortignon la rese autonoma dal duomo di Piove affidando l’incarico di parroco al rettore Antonio Zampieron.
Il santuario, costruito dai frati Minori francescani nel 1484 al posto dell’antica cappella, dove pochi anni prima era stata portata un’immagine della Madonna, è da sempre meta di pellegrini della Saccisica e delle zone limitrofe.
L’affetto profondo dei fedeli nei confronti dell’immagine sacra e del santuario, e l’adempimento di un voto fatto il 6 maggio 1631 per la liberazione dalla peste, spinsero la popolazione a incoronare la Madonna e a proclamarla Regina della Saccisica l’1 giugno 1947. Negli anni Sessanta furono restituite al santuario le primitive linee romaniche.