La storia di Arre
Dalle fonti documentarie si evince che nel 13° secolo esisteva in località "Ari" una chiesa dedicata a santa Maria che dipendeva dalla pieve di Conselve. L'attuale chiesa, la terza, è stata eretta in stile gotico all'inizio del Novecento e completata solo negli anni Sessanta.
Il toponimo Ari compare per la prima volta in un documento del 954.
L’origine del nome è ancora incerta. Sappiamo dalle fonti documentarie che nel 13° secolo esisteva una chiesa dedicata a santa Maria che dipendeva dalla pieve di Conselve.
Nella seconda metà del Seicento iniziarono i lavori di costruzione di una nuova chiesa parrocchiale, terminata sul finire del secolo ma consacrata a Maria assunta nel 1747.
Con l’aumento della popolazione anche questo nuovo edificio non bastò più e nel 1909 si inaugurò il cantiere di una nuova chiesa, la terza, che reinterpreta nelle architetture lo stile gotico.
I lavori durarono a lungo anche se l’edificio venne aperto nel 1925: nel 1959 fu rifatto il pavimento, e nei primi anni Sessanta si ultimarono le rifiniture. La consacrazione, sempre all’Assunta, avvenne nel 1964.