Da Arre a Santiago di Compostela in bicicletta, grazie a due realtà di volontariato che incrociano i percorsi. L’associazione Goccia su goccia di Arre ha promosso un evento di solidarietà molto particolare: una pedalata di 2.200 chilometri dalla località del Conselvano fino al santuario spagnolo.
Dalle fonti documentarie si evince che nel 13° secolo esisteva in località "Ari" una chiesa dedicata a santa Maria che dipendeva dalla pieve di Conselve. L'attuale chiesa, la terza, è stata eretta in stile gotico all'inizio del Novecento e completata solo negli anni Sessanta.
Le opere d’arte conservate nella chiesa parrocchiale di Arre risalgono perlopiù al 19° e 20° secolo. È del 1928 il neogotico altare della Madonna, realizzato in marmo dipinto e stucchi da Igino Cavallini e Giulio Marchioro.
I servizi della Difesa
Ufficializzati gli avvicendamenti al Duomo di Cittadella e alla parrocchia padovana di Cave. L'unità pastorale di Arre, nel vicariato di Agna, accogli don Tarcisio Favaron come collaboratore.
Sarà don Renzo Zecchin, già parroco di Montagnana, a raccogliere il testimone dall'amministratore parrocchiale don Giovanni Brusegan nella parrocchia segnata dai fatti di cronaca che hanno coinvolto don Andrea Contin. Oltre a questa nomina, il vescovo Cipolla e i suoi vicari hanno designato altri nove tra parroci, collaboratori e amministratori parrocchiali. Due sacerdoti lasciano per raggiunti limiti d'età. Don Giuseppe Cavallini dall'unità pastorale di Arsiè parte missionario fidei donum per il Brasile e don Raffaele Gobbi, parroco di Tencarola, diventa anche delegato vescovile per il diaconato permanente.
Sono oltre venti i giovani del vicariato di Agna che si incontrano una volta al mese per so-stare nei diversi contesti della vita presente e capire le prospettive personali, ma anche comunitarie per il futuro. Un gruppo itinerante tra le comunità del vicariato, aperto alle proposte diocesane e anche di volontariato internazionale.
L' UP ha fatto concreta esperienza del Giubileo realizzando una pubblicazione nella quale si raccontano storie e testimonianze di ieri, ma anche di oggi, incentrate sulla concreta declinazione della parola Misericordia. Pagine di Misericordia: racconti, testimonianze e confidenze di bene è il titolo del volume che verrà presentato ai fedeli dell'up mercoledì 7 dicembre, alle 20.45 presso il centro parrocchiale di Arre.
Oltre una trentina di giovani dei vicariati di Agna e Conselve saranno in Sicilia per un’esperienza su legalità e giustizia. Un’opportunità di conoscenza tra cristiani di un territorio destinato a lavorare sempre più in sinergia, anche sul versante ecclesiale.
Tre incontri per conoscere i migranti: è questa la proposta di “Esodo” offerta dall’Azione cattolica adulti del vicariato di Agna a tutti i parrocchiani e a chi volesse conoscere più da vicino gli immigrati e le loro storie. Prossimo appuntamento il 14 aprile.
Una trentina di giovani dai 18 ai 30 anni cammineranno fino al prossimo mese di giugno, provocati dal grande tema della misericordia che segna l'anno santo che sta per aprirsi, con lo sguardo rivolto alla giornata mondiale della gioventù di Cracovia del luglio 2016. Un'esperienza che avanza da anni e rappresenta un'occasione formativa importante.
Sono circa 6.500 i fedeli delle parrocchie di Arre, Arzercavalli, Candiana, Fossaragna, Pontecasale che da domenica 25 ottobre hanno iniziato ufficialmente il cammino dell’unità pastorale. La condivisione sarà una delle parole chiave per i prossimi passi, soprattutto nell’ambito della programmazione della catechesi.
Il 26 e il 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre, si svolge la sagra di Candiana, i cui proventi sono destinati a sostenere le spese parrocchiali, soprattutto dopo il restauro del duomo.