Ad Agna il gruppo giovani cammina spedito verso la misericordia
Una trentina di giovani dai 18 ai 30 anni cammineranno fino al prossimo mese di giugno, provocati dal grande tema della misericordia che segna l'anno santo che sta per aprirsi, con lo sguardo rivolto alla giornata mondiale della gioventù di Cracovia del luglio 2016. Un'esperienza che avanza da anni e rappresenta un'occasione formativa importante.
Prende avvio venerdì 4 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 ad Arre, il cammino formativo del gruppo giovani vicariale di Agna. “Buon viaggio. Share the love” lo slogan del percorso che affronterà argomenti diversi legati come tema dal fil rouge della misericordia.
«Il gruppo sta camminando insieme da anni – racconta don Leopoldo Zanon, parroco moderatore dell’unità pastorale di Arre, che con cinque educatori e un diacono segue il gruppo – e raggruppa una trentina di ragazzi dai 18 ai 30 anni che provengono da quasi tutte le parrocchie del vicariato di Agna».
L'edizione 2015-2016 del cammino sarà all’insegna del rilancio della proposta formativa e di gruppo. «Punteremo a curare sempre più la relazione tra di noi e a formare un gruppo che si nutra di condivisione e amicizia gratuita. Gli incontri non saranno cattedratrici o frontali, ma vissuti prima di tutto secondo uno stile di fraternità. Abbiamo una strada da percorrere insieme che ci porterà a incontrare il tema della misericordia tra noi e Dio».
Il viaggio parte, quindi, il 4 dicembre e prosegue già la sera dell’8 alle 21 a Monselice per la veglia di preghiera, in occasione del passaggio della croce di San Damiano in preparazione alla giornata mondiale della gioventù a Cracovia. Sabato 16 e domenica 17 gennaio, il gruppo giovani vivrà un weekend di fraternità a Cortelà sul tema “Giustizia e misericordia”.
«Saremo provocati a capire come si possono coniugare insieme queste due virtù – sottolinea don Zanon – e come in particolare la giustizia possa diventare educante in senso misericordioso». Lunedì 1 febbraio a Candiana, sempre alle 21, sullo slogan “Partire per ricominciare” il gruppo affronterà il tema del viaggio, che porta a una trasformazione continua grazie all’incontro con l’altro e che chiede di camminare insieme, accogliendo la propria e altrui umanità.
Lunedì 18 aprile a Borgoforte, alle 21, il tema sarà invece “Incontrare una diversità che unisce”. «La diversità è un tema molto attuale nel nostro vicariato – afferma il sacerdote – solo a San Siro si trova un’accoglienza di 150 profughi. La diversità ci sta provocando e interrogando anche in positivo proprio nel riconoscere come ci si arricchisce dallo scambio e incontro con chi non è come noi per lingua, origine, cultura, religione». Il viaggio del gruppo giovani vicariale di Agna si concluderà il 4 giugno con la visita al museo dei sogni di Feltre.