Tutto esaurito per la cena kenyota con Martina Caironi per il Saint Martin
Grande successo per la cena kenyota proposta dalla fondazione Fontana a sostegno del Saint Martin, il centro nato a Nyahururu nell'ambito della missione della chiesa di Padova, per venerdì 17 febbraio. Le prenotazioni disponibili si sono velocemente esaurite. Merito anche della presenza di Martina Caironi, medaglia d'oro nei cento metri piani alle paralimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 e amica del Saint Martin
L'iniziativa della fondazione Fontana rientra nell’ambito della “Piccola settimana della cooperazione internazionale” dal 15 al 19 febbraio al centro culinario, culturale e biologico Ca’ sana di via Santi Fabiano e Sebastiano 13 (zona Brusegana).
Vengono proposte in tutto tre serate per conoscere, attraverso la convivialità, la storia e l’attualità di due paesi come l’Iraq e il Kenya, raccogliendo fondi a sostegno di progetti di cooperazione.
Il primo appuntamento è per mercoledì 15, alle 20, con la cena irachena insieme all’ong Emergency e a sostegno del centro sanitario nel campo per sfollati iracheni di Ashti. Nel corso della serata viene presentato il libro Orientalismi paralleli della fotografa Fatima Abbadi.
Venerdì 17 è in programma appunto la cena della fondazione Fontana, sempre alle 20, per raccontare l’esperienza del centro Saint Martin in Kenya che punta sulla forza della comunità per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità. Ospite attesa è Martina Caironi, atleta paralimpica e medaglia d’oro nei 100 metri piani (categoria T42) a Londra 2012 e a Rio 2016 (dove ha conquistato anche l’argento nel salto in lungo sempre per la categoria T42). Il menù è base di piatti kenyoti: samosa (involtini con verdure speziate), mukimo (patè di patate con fagioli e verdure), chapati (pane fritto), stew (stufato di carne speziato) accompagnato da riso e verdure alla kenyana. Per i vegetariani: ghiteri (stufato di fagioli) accompagnato da riso e verdure alla kenyana. Domenica 19, alle 18.30, l’aperitivo sarà con l’associazione Un ponte per, Ya basta - Caminantes e la casa editrice BeccoGiallo che racconteranno storie irachene, con la presentazione dell’albo a fumetti di Claudio Calia Dispatches from the Iraqi front.
Info su www.casanapadova.org