La fondazione Fontana si aggiudica il primo premio al Siloe film festival
La sedia di cartone di Marco Zuin, documentario girato all'interno della comunità Saint Martin di Nyahururu, ha vinto il primo premio al Siloe film festival di Grossetto, dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti anche al festival di Capodarco, a Taranto e a Varese.
Ecco il trailer del film.
La sedia di cartone, il nuovo documentario della fondazione Fontana, per la regia di Marco Zuin, ha vinto il premio della giuria al Siloe film festival di Grosseto. Il premio è stato consegnato il 26 luglio al direttore Pierino Martinelli «per l’originalità del tema, l’incisività del linguaggio, la sobrietà della narrazione, e soprattutto per l’orizzonte di speranza evocato». Presentato per la prima volta a giugno al festival di Capodarco di Fermo, dove si è classificato al secondo posto, La sedia di cartone ha vinto il premio menzione speciale all’International short film festival di Taranto e il secondo premio al Festival del cinema povero di Varese.
Il documentario racconta l’intuizione di Timothy Kiragu, che lavora in Kenya a Nyahururu presso il Saint Martin nel programma comunitario per persone con disabilità. Timothy, oltre a seguire i bambini disabili nel loro percorso abilitativo motorio, costruisce per loro ausili. Per farlo non utilizza metallo o legno, ma carta riciclata dopo aver frequentato un corso a Mombasa nel 2009.
Guarda il trailer del documentario