Per tutta l'estate alle scuole Vanzo di Padova e alla scuola per l'infanzia Città dei bambini di Rubano ci sono centri estivi per bambini e ragazzi tra sport, laboratori e inglese.
Mosaico
Estate e vacanze scolastiche sono troppo spesso il "tempo del nulla" per le famiglie di giovani con disabilità. Centri estivi e servizi pomeridiani sono la proposta di Fondazione Irpea per combattere isolamento e solitudine.
Mentre in Francia prende il via il mondiale di calcio femminile, andiamo a conoscere una squadra speciale. Nata dalla più famosa equipe maschile, quella delle Libere Nantes è la prima in Italia formata da richiedenti asilo e rifugiate
Ha luogo sabato 8 giugno alle 18 l’appuntamento finale del Centenario del Barbarigo per l’anno scolastico 2018-19: l’inaugurazione delle opere pittoriche che decorano le porte delle aule scolastiche dell’Istituto.
Premiata nel 2015 con il Goldman Prize, il premio Nobel per l’ambiente, Berta Cáceres è stata assassinata nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2016 per aver diretto e accompagnato la lotta in difesa del fiume Gualcarque, fonte di vita e sacro per le comunità lenca di Rio Blanco, in Honduras. Le sue figlie, Bertha e Laura Zúniga, da tre anni hanno ereditato la sua missione e portano avanti i diritti della comunità e la difesa del territorio
Negli hospice fiorentini fa disegnare i pazienti che sentono l’esigenza di disegnare, per lasciare una traccia, per lasciare un ricordo della loro vita, per lasciare un messaggio ai propri figli e ai propri nipoti, affinchè la loro anima possa continuare a vivere nel tempo
Organizzare gli spazi e la presentazione dei cibi in modo adatto anche a clienti con disabilità motoria o intellettiva, formare il personale perché sappia accogliere tutti, offrire tirocini formativi a persone con disabilità intellettiva: sono alcuni dei suggerimenti di TheFork e Valuable Networ kper rendere un ristorante aperto a tutti
Tra Ghizzole e Cervarese Santa Croce è nata la ciclabile del sorriso, grazie a un'idea di antonio Gregolin. Il percorso è un originale modo per educarci alla gentilezza e «combattere l’indifferenza, vero male del nostro tempo» come sostiene l'artista e giornalista vicentino.
Per il decimo anno, a Thiene, si celebra la Festa dei popoli, un’occasione per rinsaldare i legami tra le persone al di là della provenienza geografica e culturale. La festa vivrà il suo giorno culmine domenica 16 giugno, con gli stand, esposizioni e snack point, ma vi saranno anche mostre ed eventi introduttivi.
Veneto agricoltura. Come prevenire la proliferazione delle zanzare? Come difendersi e quali rischi comporta la convivenza con il fastidioso insetto?
A Conegliano con Veneto agricoltura, Regione Veneto, Arpav, Crea-Ve e Università di Padova - Cirve, si fa il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto alla vigilia dell’estate e in rapporto al meteo. Appuntamento giovedì 13 dalle 9.30 nell'aula magna dell'Università in via Dalmasso.
I dati del Miur. Nel 2017/2018 erano 268.246, il 3,1% del totale, 14 mila in più rispetto all'anno precedente, quando erano il 2,9%. Rispetto a venti anni fa, sono più che raddoppiati (erano 123.862 nel 1997/1998). Nell'ultimo anno si è registrato un incremento di oltre 16 mila unità sul numero di docenti per il sostegno
La prevenzione è fondamentale fin da bambini per non crescere soggetti vulnerabili, con il rischio un domani di diventare vittime o abusatori. Intervista alla psicoterapeuta Silvia Destro.
La bocciatura non è della persona (e neppure della famiglia), ma dell’organizzazione del tempo studio e della mancata consapevolezza e maturazione rispetto a certi obiettivi.
Gli studenti del liceo Maus di Padova scelgono l'ambiente. Dopo un anno di riflessione e studio, affrontato in modo particolare della due quarte superiori coinvolte nel progetto Planet promosso da fondazione Fontana, gli alunni del liceo delle scienze umane, che ha sede in riviera san Benedetto 88, hanno deciso di attuare dei passi concreti, mettendosi in gioco in prima persona.