Mosaico

Si chiude oggi a Rondine Cittadella della pace (Arezzo) l’ottava edizione di YouTopic Fest, il Festival internazionale sul conflitto. Ieri hanno portato la loro esperienza due giovani, la siriana Jacklin e la libanese Graziella, impegnate in progetti che fanno parte della "Opera Segno", il frutto concreto delle conferenze dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo (Bari 2020 e Firenze 2022). Il Sir le ha incontrate.

Presentata il 31 maggio a Treviso la seconda casa rifugio promossa dalla rete formata da Fondazione Maurocordato, Rotary club e Centro antiviolenza – Telefono Rosa e dedicata alla memoria di Vanessa Ballan, uccisa da un suo ex lo scorso dicembre. Il fratello Nicola: “Mia sorella sarà guida in questo luogo sicuro per tutte le donne che hanno bisogno di aiuto”. “Quello che noi stiamo vivendo non dovrebbe viverlo nessuno”, aggiunge. Di qui un appello: “Recuperiamo la nostra umanità”. Dal vescovo Tomasi l’auspicio che il progetto “possa essere di esempio per altre realtà e territori, nel fare rete e prendersi cura della vita, prendendo per mano chi soffre”

“New York - Tirana Bagels” è una impresa sociale di Tirana dove lavorano una decina di donne sopravvissute alla tratta di persone. È sostenuta da finanziatori americani e supportata da organizzazioni albanesi che aderiscono alla rete delle religiose anti-tratta Talitha Kum. Ce ne parla Anxhela Bruci, che da bambina ha sperimentato in Grecia la dura vita dei migranti ed è stata testimone del lavoro forzato dei genitori. Ora è impegnata in prima persona nella lotta alla tratta tra le Youth Ambassador di Talitha Kum.

Analisi dell’Osservatorio del RUNTS, promosso dal Ministero del Lavoro e da Unioncamere. Universo in crescita: soprattutto Associazioni di promozione sociale (43,7%), Organizzazioni di volontariato (30,7%) e Imprese sociali (19,9%). In due casi su tre, iscriversi porta vantaggi

Prenderà il via a Vandœuvre-lès-Nancy (Francia) l' evento internazionale organizzato dal World Para Volley. che vedrà protagonista in campo la nazionale femminile di sitting volley. In gara Italia, Canada, Brasile Usa, Cina e Francia

L’Ecomuseo Cimbro dei Sette Comuni è una rete di mobilità dolce che si sviluppa a Rotzo, il più piccolo e antico borgo dell’Altopiano dei Sette Comuni; si tratta di un insieme di percorsi escursionistici che si pongono come obiettivo il racconto delle radici storiche del territorio attraverso i luoghi più importanti del paese e la toponomastica cimbra ancora viva e presente (i cimbri sono una minoranza linguistica giunta sull’Altopiano tra il 10° e il 12° secolo attraverso migrazioni di coloni tedeschi dal sud della Germania).

Sulla strada di collegamento tra la pianura veneta e l’Europa del nord, nel verde delle Prealpi vicentine solcate dal Brenta, Ponzio di Melgueil – abate di Cluny – fonda il monastero di Santa Croce

Albignasego Prende il via venerdì 31 maggio nelle piazze e nei parchi una serie di eventi sportivi, culturali, musicali. Ospiti di rilievo nazionale attesi a “Parole d’autore”

Dal 29 maggio al 16 giugno, presso la scalinata fluviale di Porta Portello a Padova, si tiene la 18a edizione del River Film Festival organizzato dall’associazione culturale Researching Movie e sostenuto dal Comune di Padova.