Mosaico

“Il maggio dei libri” si apre a Due Carrare con tre appuntamenti con l’autore e altri cinque incontri-laboratorio per bambini e famiglie. Si parte giovedì 9 maggio alle ore 18 con ospite la prof.ssa Monica Fioravanzo che presenta il suo libro Lina Merlin: una donna, due guerre, tre regimi (Franco Angeli); si prosegue venerdì 17 Maggio alle 18.30 con lo scrittore Lorenzo Panizzolo e il suo libro Il destino di Felice (Attilio Fraccaro).

CamminaMenti è il primo festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Attesi oltre venti autori dal 17 al 19 maggio

Il Monte Grappa raccontato dal giornalista e documentarista Giovanni Carraro è racchiuso in una guida escursionistica di recente pubblicazione dal titolo Riscoprire il Monte Grappa - La guida completa dei sentieri, 42 itinerari a piedi tra storia e natura (Ediciclo editore, pp. 312, euro 19,50).

I profondi legami tra il rock progressivo dei Settanta e Ottanta del Novecento, prima ancora le folk-song degli anni Cinquanta e Sessanta, Dylan, e la letteratura, compresa quella religiosa, sono il centro focale dell’ultima fatica di Marco Testi: “La cetra e la penna”

Giusto vent’anni dopo il “diario di bordo” in barca a vela, Paolo Rumiz, giornalista e scrittore, ritorna a ritrarre le andature verso Oriente, oltre gli stereotipi, in cerca di storie. La rotta per Lepanto (Bottega Errante Edizioni, pagine 145, euro 16) in uscita l’8 maggio naviga nel Mediterraneo con il pretesto della battaglia nel golfo di Corinto il 7 ottobre 1571.