Mosaico

Si svolgerà il 18 maggio a Roma il convegno nazionale nel 50° della Federazione delle scuole materne di ispirazione cristiana frequentate da circa mezzo milione di bambini. Il presidente Redaelli: "Vogliamo ribadire il primato dell'educazione e chiedere al Governo il raggiungimento della piena parità". Iniziata la transizione al Terzo settore, molte scuole già iscritte al Registro unico con il supporto della Fism. E sull'autonomia differenziata: "Presuppone la risoluzione della questione dei livelli essenziali delle prestazioni (Lep) anche in materia di educazione ed istruzione; sul punto pare debba essere fatto ancora molto lavoro"

Ha preso avvio a Treviso a inizio maggio ed è alla seconda edizione il Festival internazionale di musica del Veneto 2024, progetto del Consiglio regionale e dell’associazione Musica & Cultura, che mette in rete e in dialogo 43 amministrazioni comunali regionali.

Giunta alla sua 15a edizione, la Festa dei Popoli di Thiene, in programma per domenica 26 maggio nel parco di Villa Fabris, è ormai un evento atteso da tutti i rappresentanti delle comunità straniere residenti in città e nei dintorni, dagli oltre cento volontari che in vari modi si spendono per la buona riuscita della giornata e da tutti gli amici della festa. È un momento di incontro, di scambio, di dialogo e conoscenza reciproca.

Chiesanuova Sono al termine i lavori di restauro che hanno permesso il recupero delle tre campane che presentavano rotture o segni di usura. Il restauro ha permesso di evitare eventuali interventi di rifusione, garantendo la persistenza di un bene che ha anche grande valore storico oltre che affettivo. Rifatti i batacchi e i motori

Enego L’intervento di restauro conservativo della preziosa pala di Santa Giustina in trono tra santi conservata nell’arcipretale. Presentati alla comunità il 4 maggio, i lavori sono già iniziati e, viste le buone condizioni del dipinto, si limiteranno a pulitura e consolidamento