«Quando ho iniziato a scrivere questo libro, La casa di Adam. La miglior vita possibile – racconta l’autore Stefano Vietina – non sapevo che a Padova ci fosse un Hospice pediatrico, cioè una struttura pubblica che cura e accoglie bambini e ragazzi con malattie inguaribili.
Mosaico
Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, Emergency è presente con i suoi volontari nelle piazze di Padova, Abano Terme, Cittadella, Este, Piove di Sacco e Sarmeola con il panettone fatto per “bene” per dire “R1PUD1A” la guerra anche a Natale.
Collaborazione fra MediCinema, Disney Italia e la fondazione “La miglior vita possibile”: i film, un valido supporto psicologico per i piccoli pazienti
Dieci nuove funzioni per essere utilizzato in parrocchia e in campo educativo
L'annuncio della ministra: "A breve verrà presentata una proposta che partirà dal caregiver familiare convivente, e prevalente, per garantire tutele differenziate e specifiche a tutti i caregiver familiari"
Andare oltre l’approccio medico, assistenzialista e riabilitativo per mettere al centro la persona. Non solo con i suoi bisogni, ma anche con i suoi diritti, desideri, interessi e potenzialità. Intervista con Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi: "L’inclusione ci riguarda tutti perché è l’unica strada per un reale sviluppo integrale”. E avverte: “Occorre integrare i Lea” ma anche “ascoltare la voce della persona con disabilità e del suo caregiver”
Francesco, un bimbo di 8 mesi cerebroleso al 100%, era stato abbandonato dalla madre alla nascita e ricoverato in ospedale. “Ci mettemmo in preghiera per tre giorni e notti e il Signore ha sciolto ogni nodo e paura, così che contattammo gli assistenti sociali per prendere in affido Francesco. Ottenemmo quasi subito l’autorizzazione a conoscerlo in ospedale: fu amore a prima vista, era mio figlio!”, racconta Raffaella
Mario Luzi, come disse a Pienza nel 1994, ringraziando per la cittadinanza onoraria ricevuta, si considerava cittadino del mondo. In effetti il grande poeta del Novecento italiano, ha viaggiato molto in tutta Italia e in tanti paesi del mondo: Russia, Cina, America e l’intera Europa, ricevendo sempre, riconoscimenti, onorificenze e cittadinanze onorarie
Alla notizia della sua morte Ig è stato letteralmente sommerso da un’incredibile onda di bene e di bellezza: tra aneddoti e ricordi, hanno tratteggiato il volto di un uomo semplicemente buono
Forti disparità regionali ostacolano la digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale e l’implementazione del Fascicolo sanitario elettronico. Lazio in top position per completezza di documenti e servizi. A livello nazionale solo il 41% dei cittadini ha fornito il consenso con punte dell’89% in Emilia-Romagna; maglia nera ad Abruzzo, Calabria, Campania e Molise (1%). Per Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe, “servono misure per l’alfabetizzazione digitale e per infondere fiducia nella sicurezza dei dati personali”
Il lavoro di sinergia fra operatori sociali e istituzioni, necessario per consentire alle case che accolgono i minori a riprendere i legami con le famiglie, al centro del seminario della Fondazione “Protettorato San Giuseppe”
Accolto l’emendamento del senatore De Carlo che prevede il rifinanziamento del Fondo a 270 milioni di euro anziché 220. Unione nazionale servizio civile: “Quello del 2024 potrebbe diventare un bando record da quasi 70.000 posizioni”
Lunedì 9 dicembre alle 19.30 prende avvio la ventiduesima edizione della Cena di Santa Lucia, l'evento prenatalizio che riunisce quasi un migliaio di persone con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai progetti realizzati da Avsi, Associazione volontari per lo sviluppo internazionale.
Il presidente Speziale: “Oltre ai diritti che continuano troppo spesso a rimanere su carta, sono ancora troppi i pregiudizi e gli stereotipi che circondano le persone con disabilità. Stiamo facendo passi avanti ma c’è ancora molta strada da fare”
Rafforzata la campagna “Donare fa bene (se lo fai bene)”, realizzata da Forum Terzo Settore e Istituto Italiano della Donazione. L’iniziativa aiuta il donatore a donare in modo sicuro, responsabile e consapevole, anche a Natale