Movimento studenti di Azione cattolica. Filosofia, amore per la sapienza anche negli istituti tecnici
«La filosofia ti apre la mente» è la frase con la quale molti studenti sono introdotti allo studio di questa materia, ma che provoca un po’ di incertezza perché non se ne comprende subito la validità: per questo motivo la filosofia viene molte volte ricondotta semplicemente all’assimilazione di concetti espressi da filosofi che gli studenti sono costretti a studiare per ottenere un voto perlomeno sufficiente.
Ma in realtà la caratteristica peculiare della materia non risiede in ciò: la filosofia, più che possedere un carattere speculativo, è pratica e una delle sue possibili interpretazioni risiede nella ricerca di ciò che può giovare all’uomo. La disciplina può essere considerata alla stregua di una strategia, grazie alla quale si può giungere a un fine. Senza di essa si può tentare di raggiungerlo, ma con una guida adatta è certamente più semplice.
Difatti la filosofia non fornisce risposte sicure e certe riguardo a un determinato argomento, bensì domande. Ed è grazie a queste ultime che l’uomo è sempre e costantemente orientato verso una ricerca della verità; essendo poi la nostra conoscenza limitata in un certo tempo e spazio, quelle stesse domande si reitereranno. In un’ottica futura, questa disciplina è fondamentale per noi studenti, poiché, grazie alla varietà di opinioni anche solo su un singolo argomento, consente di formulare rielaborazioni personali e critiche.
Il ministro Bianchi, nel suo intervento al convegno “Etica e intelligenza artificiale” a Venezia, ritiene necessario che gli studenti siano capaci di leggere il mondo in maniera critica, ed è ciò a cui mira la filosofia. Per questo motivo si è espresso positivamente riguardo all’introduzione della disciplina negli istituti tecnici, riforma che ha suscitato opinioni contrastanti. In questo caso si potrà solo fare affidamento negli insegnanti, che avranno il compito di guidare gli studenti verso una filosofia intesa etimologicamente: l’amore per la sapienza.
Sara Bernardello
Un conforto
Dai filosofi gli studenti potrebbero attingere conforto nel ricevere le risposte di cui avevano bisogno.