Sul provvedimento si alzano i toni nella maggioranza, ma le organizzazioni chiedono di non sprecare questa occasione. Forti (Caritas): “Provvedimento necessario, le richieste di aiuto aumentano: non lavorare per molti significa non mangiare”
Fatti
Il Collegio dei commissari pubblica le Previsioni economiche, registrando un Pil in caduta libera in tutta l'Europa, ma con "situazioni disomogenee". Previsti aumenti della disoccupazione e balzi dei debiti pubblici. Particolarmente colpita l'Italia; la recessione arriva anche in Germania, Francia e, in misura minore, in Polonia. Dall'Ue interventi a sostegno di Stati e imprese, anche gli Stati devono fare la loro parte
“C’è bisogno di una presenza intelligente dello Stato”, nel momento in cui “la pandemia rende visibili problemi strutturali nei nostri quartieri. La realtà ci ha sopraffatto. Ci sono problemi rispetto ai quali non possiamo continuare ad aspettare la soluzione”.
Pesanti i dati italiani nelle Previsioni economiche rese note oggi dalla Commissione.
Priorità ai lavoratori del settore agricolo e della collaborazione familiare, per poi concludere il processo di regolarizzazione di tutti i 600.000 "invisibili" entro l'autunno. Serve anche il coinvolgimento del Terzo settore e ampie misure per un serio inserimento sociale. E' quanto auspica Oliviero Forti, di Caritas italiana
“Le famiglie non rappresentano solo una ‘parte’ sociale, ma il Paese nella sua interezza: se potessero scioperare, come altre categorie, l’avrebbero già fatto"
Il presidente, Ernesto Caffo: “Violenza e abusi non diminuiscono. Quest’anno il necessario lockdown ela coabitazione coatta hanno aumentato il rischio di violenza. Occorre rafforzare prevenzione e contrasto”
Tra loro anche donne e bambini. Hotspot sovraffollato. Il parroco Don Carmelo: “Situazione prevedibile, aggravata da coronavirus”. Mediterranea: “Governo predisponga subito condizioni dignitose”
In piena emergenza Covid 19 e in tutto ciò che sarà la fase 2, Provincia, Diocesi e la Re.T.E. Solid.A delle Acli hanno stretto un patto di collaborazione a supporto di persone in difficoltà, enti e associazioni.
Stanno ricominciando a celebrare pubblicamente la messa i cattolici tedeschi.
L’appello di Azione contro la fame. Secondo l’organizzazione la malnutrizione per un un bambino su due è collegata alle cosiddette malattie dell’acqua. Il direttore generale Garroni: “Nelle comunità più vulnerabili, igiene da considerare al pari della necessità di sfamare o dissetare”
Il Bangladesh si conferma la prima destinazione. In aumento India e Pakistan, quasi azzerati i flussi verso la Cina. Mediamente, ciascun immigrato in Italia ha inviato in patria poco meno di 1.200 euro (quasi 100 euro al mese). Il valore più alto è quello del Bangladesh (500 euro)
Per Msf, il governo degli Stati Uniti deve sospendere tutte le espulsioni di migranti e richiedenti asilo verso i paesi dell’America latina e centrale che, spostando persone dall’epicentro dell’epidemia di Covid-19 verso paesi con un tasso di trasmissione del virus più basso, aggraveranno la crisi sanitaria nell’area
“È un bilancio positivo quello dei trasporti ferroviari a livello nazionale, in cui gli italiani sia nelle stazioni che sui treni, hanno dimostrato un forte senso di responsabilità e rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid19”.
È stata una festa del lavoro anomala, senza folle in piazza, ma che ha sollevato ugualmente il dibattito su problemi fondamentali legati alla crisi economica innescata dal Coronavirus che solo in Italia ha decurtato il reddito di quasi un milione di lavoratori.