Queste scuole vivono su un equilibrio delicatissimo che non può fare a meno delle rette delle famiglie, cosa che in questo momento è fortemente in discussione.
Fatti
La storia di Aliah, donna palestinese che, dopo una vita di sofferenze e umiliazioni, grazie all’incontro con il Caritas Baby Hospital di Betlemme, “ha trovato la sua via per la salvezza e la serenità”.
“Oggi rendiamo omaggio alle vittime del terrorismo e ci stringiamo, come Paese, intorno ai loro cari. Su tante pagine dolorose della nostra storia recente occorre ancora fare luce. L’unico modo per rimarginare ferite ancora aperte è rispondere alla richiesta di verità e giustizia. È un dovere per un Paese democratico, nei confronti delle vittime, dei loro familiari e di tutta la nostra comunità”.
E’ stato il premier Giuseppe Conte a dare la notizia della liberazione della giovane cooperante italiana, rapita oltre un anno e mezzo fa in Kenya. Al momento del rilascio si trovava in Somalia. Domani l’arrivo in Italia. Aoi: "Notizia emozionante"
“’Il ricordo è il tessuto della nostra identità’, diceva Nelson Mandela; ed è l’identità democratica, costituzionalmente definita, che oggi omaggiamo ricordando il sacrificio di chi è caduto per mano della violenza terroristica.
“La Giornata dedicata alle vittime del terrorismo è un appuntamento con la nostra memoria per non dimenticare che la violenza e la strategia della paura non possono e non potranno mai essere considerate forme di lotta politica”.
"Silvia Romano e' stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei nostri servizi di intelligence. Silvia, ti aspettiamo in Italia!". Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, lo scrive su Twitter.
La sospensione di tutti i permessi di lavoro, almeno per un anno, per chi emigra temporaneamente negli Stati Uniti è la nuova proposta sul tavolo del presidente Trump in tempi di Covid-19. Più che dai rischi sanitari, in realtà le varie misure di limitazione all'immigrazione sono legate a motivi economici e di presunta tutela dei posti di lavoro per i cittadini statunitensi. Ma la realtà è che molti lavoratori, essenziali in settori disagevoli come quello agricolo, la lavorazione delle carni e degli alimenti, le pulizie degli ospedali e delle città, sono immigrati illegali. Il Sir ha intervistato Lori Chesser, avvocato per l'immigrazione, intervenuta alla Settimana mondo unito, promossa dai giovani del Movimento dei Focolari
“Nel ‘Giorno della Memoria’, che il Parlamento italiano ha voluto dedicare alle vittime del terrorismo, la Repubblica si inchina davanti alle vite spezzate dal fanatismo politico, dalle violenze di gruppi brigatisti e neofascisti, dagli assalti eversivi alle istituzioni democratiche e alla convivenza civile”.
Parla Daniela Lucangeli, membro della task force del ministero dell'Istruzione per l'emergenza Covid-19. "La rivoluzione passa dalla formazione dei docenti. La distanza nella didattica non dipende dalla tecnologia, ma dal modello mentale che adotta l'insegnante". E sulle emozioni: "Un docente nel dare l'insegnamento non sta soltanto muovendo memoria, attenzione, ragionamento, ma anche il sentire della mente"
Bambini trascurati, adultizzati, picchiati, abusati: “l’isolamento impedisce ai piccoli in difficoltà di chiedere aiuto”, spiega Gloria Soavi, presidente Cismai. “Le scuole chiuse sono un problema: in classe il bambino può lanciare un messaggio, a mensa godere dell’unico pasto sano”. Attenzione anche a non sottovalutare i pericoli della rete
Il progetto di annessione “unilaterale” di Israele di alcune parti della Cisgiordania – in particolare degli insediamenti ebraici e della valle del Giordano – contenuto nel piano di pace per la regione promosso dall’amministrazione Trump, “solleva seri e catastrofici interrogativi sulla fattibilità di qualsiasi accordo pacifico che ponga fine all’ultradecennale conflitto israelo-palestinese che continua a costare molte vite innocenti, come in un circolo vizioso di tragedia e ingiustizia umana”.
Lo rileva uno studio presentato su lavoce.info da Vincenzo Carrieri (Università 'Magna Grecia’), Maria De Paola (Università della Calabria) e Francesca Gioia (Università degli Studi di Milano)
Il nuovo report registra alla data del 4 maggio quasi novemila infezioni in più rispetto alla prima rilevazione del 21 aprile. I casi mortali sono 129 con una netta prevalenza degli uomini (82,2%)
A pesare è lo scarso accesso alle cure e alla diagnosi, ma anche le difficoltà economiche che non consentono di smettere di lavorare. Lo dice il primo studio sul tema reso noto dall’Istituto superiore di sanità. Rezza: “Molte fake news, ma i dati ci dicono che diagnosi fatte in ritardo, più rischio di finire in terapia intensiva”