Approvato dal Consiglio dei ministri il Decreto rilancio. In una conferenza stampa, iniziata poco dopo le 20.30, giunta al termine di una lunga giornata il premier Giuseppe Conte ha annunciato le misure decise da Governo per far fronte alla crisi economica legata al Covid-19.
Fatti
Il Mozambico è da quaranta giorni in regime di emergenza nazionale, frontiere bloccate e divieto di circolazione fra province, scuole, mercati e ristoranti chiusi, limitazioni nell’uso dei mezzi di trasporto. Però, spiega don Giorgio Ferretti, sacerdote della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, fidei donum e parroco della cattedrale cattolica della capitale, anche se la situazione è apparentemente tranquilla, in realtà "Non c’è una chiara percezione di quello che accade fuori dalle città". Se scoppiasse la crisi sanitaria sarebbe devastante: "negli ospedali c’è carenza di tutto. Pochissimi sono i posti in terapia intensiva, scarseggiano maschere, camici, medicine, ossigeno, disinfettanti, letti".
Parla Susana del Pilar Veloz Gálvez, direttrice della Fondazione arcidiocesana Nueva Vida: “Ci sono stati già oltre 10 mila morti. La situazione è grave”
Un nuovo rapporto di Oxfam: “Situazione drammatica, che sta compromettendo definitivamente la possibilità di contenere la pandemia da coronavirus in tutti quei Paesi attualmente in conflitto” Petizione per chiedere il “cessate il fuoco”
"Si riporterebbe a una condizione di legalità una realtà fatta di lavoratori impiegati nei campi come braccianti e nelle nostre case come colf e badanti". Luciana Lamorgese, ministro dell'Interno, lo dice rispondendo al Question time nell'Aula del Senato
Prevedere la possibilità per chi riceve il reddito di cittadinanza di stipulare contratti di lavoro a termine nel settore agricolo senza perdere il diritto alla misura di sostegno. Questa la proposta della ministra per le Politiche agricole...
Crescita di richieste d'aiuto soprattutto nel Lazio e in Toscana. Diminuiscono denunce per maltrattamenti tra l'1 e il 22 marzo. Chiede aiuto per violenza e stalking il 30,7%
Su Welforum.it un approfondimento sulla misura di contrasto alla povertà in questi due mesi di lockdown, tra condizionalità sospesa e attività congelate. “L’emergenza ha travolto i servizi e il Rdc non è risultato immune da questo stravolgimento”
Così Federica Scaini, del dipartimento Ambiente e connessa prevenzione primaria dell'Iss, in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali...
La Società italiana di malattie infettive e tropicali prende posizione dinanzi alle notizie di queste ore della cosiddetta Fase 2. “Non vi sono evidenze cliniche sull'attenuazione del virus, inutile alimentare false speranze”
Il commissario per l'emergenza: "Nell'ultima settimana distribuite alle Regioni 36.2 milioni di mascherine". Il prezzo di 0.50 più Iva “è e resterà quello". Presto verranno vendute anche dai tabaccai. Sui test "fatta la nostra parte, al via da ieri"
Pubblicati due nuovi documenti tecnici sui settori della ristorazione e delle attività ricreative di balneazione. Prenotazione obbligatoria anche per fasce orarie
(Londra) Un documento, quello del primo ministro Boris Johnson per la riapertura delle chiese cattoliche, “che non riconosce i bisogni spirituali e i sentimenti più profondi della comunità cattolica”.
Quarantamila mascherine da destinare ai rifugiati dei campi sfollati in Giordania: a cucirle nei prossimi mesi saranno le ragazze dell’atelier “Rafedin – Made by Iraqi Girls”, di Amman in Giordania.
Il racconto di Monica Falocchi, divenuta il volto simbolo della lotta al Coronavirus, rilasciato in occasione di uno speciale online realizzato dalla Fnopi per la Giornata internazionale degli Infermieri