Villa Immacolata. Le proposte dell'anno. Accompagnati dagli altri, incontriamo Gesù

Villa Immacolata. Programma ricco di proposte, tra conferme e novità, quello proposto dalla casa di spiritualità diocesana per l’anno pastorale che inizia

Villa Immacolata. Le proposte dell'anno. Accompagnati dagli altri, incontriamo Gesù

L’immagine, come sempre a cura di Debora Spolverato, che accompagna le attività di Villa Immacolata nell’anno pastorale 2022-23 rappresenta un cuore attraversato da funi, rimando ai portatori di quel paralitico che calarono così la barella dal tetto della casa in cui si trovava Gesù. «Non è un cuore imbrigliato – conferma don Federico Giacomin, direttore della casa di spiritualità diocesana – ma un cuore accompagnato dall’amicizia. Per incontrare Gesù dobbiamo anche lasciarci accompagnare dagli altri, mettendo insieme spirito, istinto e ragione».

L’offerta, presentata sia dai tanti volantini che dal sempre aggiornato sito www.villaimmacolata.net, è un connubio di novità e di grandi classici, proposte consolidate ma sempre nuove per chi raggiungono. Attenzione speciale per famiglie e genitori: dal 16 ottobre, una domenica al mese è dedicata alle coppie con “Una coppia cristiana respira”, un’occasione “per riprendere fiato” e “per uscire a testa alta dentro il quotidiano” a lato di quel vortice che rischia di lasciare da parte “il fondamento spirituale della vita”. Accanto agli itinerari tra arte, Parola di Dio, musica e canto, vengono riproposte il mercoledì sera, dalle 21 alle 22, le Lectio in Zoom sul Vangelo della domenica successiva. Da mercoledì 7 settembre a mercoledì 10 maggio, con sospensione nei tempi di Avvento, Natale e Quaresima, le lectio si svolgeranno in videoconferenza. Previste invece nei tempi forti le giornate di spiritualità per gli adulti. Torna poi il 24 e 25 settembre il giro dei Colli in bicicletta, “Anello dei Colli e giornata di spiritualità”: immersione nella natura e incontro con le comunità monastiche euganee (iscrizioni entro lunedì 12). Tra le principali novità – a partire da gennaio 2023 – la costituzione del coro di Villa Immacolata, che proverà due volte al mese. «Non dobbiamo prepararci per cantare in un’assemblea – spiega don Giacomin – è un tentativo di mettere insieme le differenze e gustare quei canti in grado di alimentare la nostra fede».

Sempre sul tema della liturgia la proposta “Cantate inni con arte”, in collaborazione con l’Istituto diocesano di canto e musica per la liturgia-San Pio X e con l’Ufficio liturgico diocesano: sei sabato mattina, dal 15 ottobre una volta al mese, per i direttori dei cori e per chi vuole approfondire il canto liturgico (è possibile iscriversi a tutti o solo ad alcuni degli incontri). Altra nuova proposta, in collaborazione con l’Ufficio scuola, è “Ars moriendi”, percorso di formazione sui temi della morte e dell’accompagnamento al lutto nei sabati di novembre. Sempre con l’Ufficio scuola e con la Pastorale dei giovani è “Scegliere non è sempre facile”, corso base sul discernimento: il 22 ottobre per i giovani, il 25 febbraio per gli educatori. A pieno regime anche la web radio di Villa Immacolata, la cui programmazione è esplicitata sul sito e tramite la newsletter, tra dirette di esercizi spirituali, riproposizione di appuntamenti del passato e contenuti creati ad hoc. Tante altre proposte sul sito villaimmacolata.it: dagli esercizi spirituali residenziali alle proposte per i giovani come “Cambia il tuo profilo”, iniziazione agli esercizi spirituali, “Una voce rischiara la notte” dal 26 al 28 dicembre e il percorso “Approdo al silenzio” da gennaio ad aprile.

I 140 anni delle Cucine popolari in un libro

140 anni di solidarietà, di assistenza e di speranza. Una lunga storia, che incrocia tante storie personali, nata a Padova nel 1882, quando Stefania Ezterodt Omboni fondò le Cucine economiche popolari (Cep) per rispondere ai bisogni primari di una popolazione stremata da una gravissima alluvione. Questa storia ora si potrà leggere in un libro, che sarà presentato sabato 17 settembre dalle 9.30 alle 12 alla scuola della Carità (in via San Francesco 61). L’incontro inaugura un nutrito programma di eventi che sono stati organizzati dalle Cep e dalla Fondazione Nervo Pasini per celebrare l’anniversario delle Cucine.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)