Mariacristina Cella Mocellin, l'anniversario. Santità nella vita ordinaria

Valstagna-San Nazario. Nel 27° anniversario della scomparsa di Mariacristina Cella Mocellin, sabato 22 viene presentato il docufilm sulla sua vita Eternamente con Te

Mariacristina Cella Mocellin, l'anniversario. Santità nella vita ordinaria

Sabato 22 ottobre, nel 27° anniversario della nascita al cielo di Mariacristina Cella Mocellin, viene proposto a Valstagna il docufilm Eternamente con Te sulla vita della venerabile. L’appuntamento è alle 15.30 nella sala-teatro della scuola d’infanzia, seguito alle 18 dalla celebrazione eucaristica nel cimitero di San Nazario, dove riposa Mariacristina, presieduta dal vicario generale della diocesi, mons. Giuliano Zatti. Il giorno successivo, il salesiano don Marco Mazzorana celebra la messa alle 9 nella chiesa parrocchiale di San Nazario. «Sono uno dei tanti amici di oratorio di Mariacristina – racconta Pasquale Bruni, presidente dell’associazione Amici di Cristina che sarà presente a Valstagna con alcuni rappresentanti – Subito dopo la sua morte abbiamo sentito la necessità di costituire questo gruppo. L’associazione si prefigge di diffondere e promuovere la figura di Cristina, ma anche di devolvere aiuti economici a favore di mamme in difficoltà». Sì, perché Mariacristina quando se n’è andata era una giovane mamma di 26 anni che da Cinisello Balsamo, in Lombardia, si era trasferita nel paese del marito, Valstagna, ed era in attesa del terzo figlio; colpita da un sarcoma a una gamba, malattia già presentatasi anni prima, ha atteso di mettere al mondo il figlio prima di iniziare le terapie mediche. «È stata la mia catechista per un anno, prima di assentarsi per curare la malattia – racconta Laura Bovenga che ha seguito da vicino la realizzazione del docufilm – Cristina continua a seguire dal Cielo ogni iniziativa di noi amici; l’idea del docufilm ci è venuta durante il lockdown, da lì abbiamo steso il progetto e raccolto cinquanta testimonianze. Poi tutto si è realizzato in poco tempo e il film ora è visibile sul canale Youtube dell’associazione». Mariacristina Cella Mocellin è stata dichiarata venerabile da papa Francesco nell’agosto 2021 e la Diocesi di Padova ne sta seguendo il processo di beatificazione. Alcuni libri raccontano la vita e il pensiero, così come l’amore speciale che ha avuto fin da bambina per Gesù. Nel sitomariacristinacellamocellin.it è possibile conoscere a fondo la sua storia. «Una santa dalla vita ordinaria, della porta accanto, come ha sottolineato più volte papa Francesco – conclude don Patrizio Bortolini, vicario foraneo del vicariato di Valstagna- Fonzaso – Una santità che ci interroga ancora più profondamente perché non si presenta con eventi eccezionali ma attraverso persone che nel quotidiano sperimentano un percorso di fede profondo».

In breve

Candiana Sabato 15 ottobre ritorna nell’antico oratorio l’affresco restaurato della Madonna della Rova. L’inaugurazione ufficiale sarà il 6 novembre, dopo la messa delle 10, con la presentazione del restauro (possibile grazie alla famiglia della prof.ssa Maddalena Bonfà).

Vicariati di Selvazzano Dentro e dei Colli In occasione dell’Ottobre missionario è in programma, sabato 15 ottobre, un pellegrinaggio notturno al santuario di Monte Berico (in caso di maltempo si terrà sabato 29). Partenza dalle chiesa parrocchiale di Creola alle 23.30. All’arrivo i pellegrini partecipano alla messa delle 7.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)