L’amore nella famiglia. Paola Gardellin e Francesco Roveron presentano, l’esortazione apostolica
L’Amoris laetitia raccoglie la sintesi dei due sinodi della famiglia del 2014 sul tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” e quello del 2015 sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.
Come già il titolo preannuncia, è la gioia dell’amore il tema trasversale a tutta l’esortazione. Per troppo tempo si è guardato al matrimonio come a una forma di sacrificio o a un dovere, dimenticando quello che è essenzialmente: gioire insieme.
Certo, nel matrimonio si è chiamati a delle rinunce che però non sono fini a se stesse e non intendono limitare la libertà personale ma portano a una crescita dell’amore e a una valorizzazione della libertà stessa.
Nove capitoli e una breve premessa che toccano nel concreto la vita della famiglia. Il primo capitolo pone solide radici nei riferimenti biblici analizzando una serie di passi tratti dall’Antico e Nuovo Testamento. Dopo una necessaria panoramica sulla situazione attuale delle famiglie che tiene conto dei risvolti sociali e psichici, arriva l’affondo sulla prospettiva cristiana. I capitoli centrali permettono di scendere nello specifico dell’amore e della carità coniugale con una attenzione particolare alla fecondità e generatività. Non manca inoltre un’attenzione alle prospettive pastorali. Gli ultimi capitoli presentano tre argomenti più che mai attuai: l’educazione dei figli, le situazioni complesse (con l’attenzione ad accompagnare, discernere e integrare le fragilità), la spiritualità coniugale e familiare.
Paola Gardellin e Francesco Roveron