Adesione e sostegno all'Azione Cattolica. Andando verso gli altri si cresce
Adesione. Scegliere l’Ac, sostenendola anche economicamente, è sentirsi parte di una famiglia. Dove si risponde alla domanda: per chi siamo?
«Gesù ci invita ad avere il coraggio di portare il suo messaggio di pace e amore nei luoghi e alle persone che incontriamo nel nostro quotidiano. Come farlo? Lo slogan dell’adesione all’Azione cattolica lo riassume in maniera inequivocabile: “Insieme, l’unico modo per ricominciare”. Proprio partendo dall’esperienza associativa, possiamo ricominciare insieme, vivendo i luoghi che ci sono stati tolti negli ultimi anni e facendo un passo verso l’altro». Così, Filippo Nale, responsabile per la promozione associativa dell’Ac di Padova, spiega come la “campagna adesioni” di quest’anno si coniuga con il tema che accompagna tutta l’associazione: “Andate dunque”. Ma, cosa vuol dire – oggi – aderire all’Azione cattolica? «Far parte della grande famiglia che è l’Ac. È sapere che nella parrocchia vicina, nella Diocesi di Padova, ma anche dall’altra parte dell’Italia, ci sono altre persone che vogliono formarsi e crescere nella fede con un percorso studiato apposta per loro. Credo che per tutti, ragazzi, giovani adulti, aderire significhi provare a rispondere alla domanda: “Per chi siamo?”. E in questo senso impegnarsi a prendersi cura dell’altro, invitandolo a gustare l’esperienza di Gesù e perché no, dell’associazione». Aderire all’Ac – per ragazzi, issimi, giovani, adulti e adultissimi – vuol dire anche sostenerla economicamente. «La quota della tessera è un piccolo contributo che consente all’associazione di rimanere “viva”. La domanda che forse c’è da farsi è: vale la pena versare il mio contributo perché l’intera comunità riceva ore e ore di servizio gratuito? Nel bilancio di sostenibilità che ha fotografato l’associazione nel 2021 ne sono state contate 740 mila. 3.200, invece, quelle dedicate alla formazione. Ecco che allora non è una quota, è un investimento per l’intera collettività, per cui sono fiero di dare il mio contributo». Grazie a un manifesto arrivato in tutte le parrocchie è possibile conoscere il contributo dell’Ac alla vita della Chiesa di Padova in termini di ore di servizio prestato, educatori formati… «C’è uno spazio vuoto, che chiediamo a ciascuna realtà di personalizzare con i propri “numeri”, proprio perché sappiamo che dove c’è l’associazione si fanno grandi cose».
Nuovo logo e sito
Nuovo logo, e anche nuovo, sito, per l’Azione cattolica di Padova. La scelta di rappresentare le porte del Duomo di Padova vuote, quindi aperte, si sono voluti rappresentare i valori dell’associazione. Info: acpadova.it