7 novembre. Diocesi in festa per san Prosdocimo: l'incontro del vescovo con i sindaci
7 novembre. Incontro del vescovo Claudio con i sindaci del territorio della Diocesi A seguire la messa, nella basilica di Santa Giustina, con la presenza dei “fedeli servitori”
In occasione della festa di san Prosdocimo, vescovo e compatrono della Diocesi di Padova, mons. Claudio Cipolla invita i sindaci dei Comuni del territorio della Diocesi a incontrarsi lunedì 7 novembre alle 17 nella cripta della basilica di Santa Giustina in Padova. «Per mantenere viva la relazione ed esprimervi la mia stima per il servizio che svolgete nei confronti delle comunità a voi affidate – scrive il vescovo nella lettera d’invito – E per una restituzione di quanto da voi espresso negli spazi di dialogo sinodali (a cui avete partecipato numerosi), un aggiornamento sul Sinodo e uno scambio cordiale sul futuro che ci attende e che va abitato assieme».
Don Claudio desidera che i sindaci sentano la sua vicinanza «in questo tempo di grave difficoltà economica e di precarietà della pace internazionale. Avverto per questo sempre più forte la necessità di rinsaldare la collaborazione tra le comunità parrocchiali e civili nell’elaborazione di pensieri condivisi e azioni fraterne». Dopo un primo momento di confronto, i partecipanti sono invitati a fermarsi alla messa delle18.30. Sarà l’occasione per rendere noti i nomi delle persone – segnalate da parrocchiali, uffici pastorali, aggregazioni laicali – che hanno volto un servizio alla Chiesa con dedizione e gratuità, con stabilità e abnegazioni e che si sono dimostrate quindi “fedeli servitori”. Il vescovo dirà pubblicamente grazie a queste persone a nome di tutta la Chiesa di Padova. I “fedeli servitori” saranno iscritti in un apposito albo intitolato a san Prosdocimo.