Diocesi

Don Federico Giacomin, direttore di villa Immacolata, riprende con il terzo incontro il cammino offerto a tutto il  vicariato incentrato sui capitoli della preghiera del Credo.

Stanno per partire il gruppo Sarai, dedicato alle adolescenti in ricerca, e "Incontr@Samuel", quattro weekend in seminario minore per 11-13enni. Condividiamo il nostro tesoro, cercare risposta alla domanda fondamentale: Signore, qual è il tuo progetto per me?

Mancavano solo Giuseppe e Maria, per il resto, chi ha trascorso insieme a noi il pomeriggio di domenica 6 gennaio a Cazzago, si è sentito un po’ come a Betlemme, in adorazione di quel Bambino protagonista della scena. Tra i tanti personaggi, interpretati da alcuni abitanti del paese, (vestiti con abiti del tempo grazie alle laboriose mani del Gruppo Missionario), dai più piccolini ai più maturi, figuravano diversi modi per attendere quel Dio fattosi uomo.

Si è spento il giorno dell'Epifania all'Opsa don Ermenegildo (Nildo) Marcato, nato a Padova nel 1926. I funerali vengono celebrati dal Vescovo Claudio mercoledì 9 gennaio alle 15.30 a Taggì di Sotto, dove la salma sarà anche sepolta. A Taggì vi sarà la preghiera del Rosario martedì 8, alle ore 19.

Una scuola per leader di oggi e di domani: è la proposta che organizza, per il terzo anno consecutivo, la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero. Sei fine settimana, a partire dal 9-10 febbraio in cui si affrontano tematiche "per guardarsi dentro". Una proposta per uno stile di leadership più consapevole, efficace, generativo di valori. Il primo modulo è sugli aspetti sociologici e filosofici della leadership. Il 13-14 aprile il leader e il suo cammino personale; il 15-16 giugno leadership e comunicazione; in agosto un weekend di "Time out per leader consapevoli: esperienza di meditazione guidata sui 5 sensi". Il 12 -13 ottobre leadership e conflitti e infine il 30 novembre e primo dicembre Leadership nella e della comunità.

La festa delle genti diocesana, nella solennità dell’Epifania, è stata vissuta quest’anno nella comunità di Sant’Agostino di Albignasego (Pd), dove il vescovo si trova in Visita pastorale. Una Festa delle genti tra le genti delle otto diverse comunità parrocchiali che insistono nel territorio del Comune di Albignasego e tra le genti delle numerose comunità cattoliche di altra madrelingua presenti a Padova e nel territorio diocesano.