Pastorale della carità. Da sempre Caritas punta alla cura della persona e a farlo coinvolgendo tutta la comunità. Grazie alla nuova iniziazione cristiana quello che sembrava un sogno può finalmente realizzarsi. "L'importante è che ovunque ci sia una pastorale della carità. Se poi si trasforma in Caritas è secondario".
Diocesi
Nell’ambito della visita pastorale alla Parrocchia del Buon Pastore nel vicariato dell’Arcella, il Vescovo Claudio ha incontrato gli ospiti del centro diurno Santa Rosa di Via Palladio.
L'iniziativa. 100 mila euro destinati dal Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro alle popolazioni colpite dalla tempesta Vaia che tra ottobre e novembre ha sconvolto il Bellunese e l'Altopiano di Asiago. Saranno attivati 40 posti di lavoro della durata di sei mesi. Un segno della Chiesa padovana per esprimere la propria vicinanza, un modo per affiancarsi e camminare insieme con i territori colpiti.
Da anni le scuole dell'infanzia del vicariato di Vigodarzere sono protagoniste di un cammino che, passo dopo passo, le ha portate a dotarsi dello stesso statuto e a condividere tutti quegli aspetti gestionali e didattici che potevano essere messi in comune. Questo esempio - la cui bontà è testimoniata dalla partecipazione attesa ai prossimi appuntamenti per le famiglie - viene ora proposto in tutti i vicariati della diocesi.
Quella del 2019 sarà l'edizione numero sette della Scuola di formazione studenti che il Msac - Movimento studenti di Azione cattolica - vive ogni triennio associativo. Appuntamento quest'anno in Abruzzo, a Montesilvano, dall'8 al 10 marzo. Dal Triveneto oltre cento giovanissimi pronti a partire.
Batte ancora il cuore della scuola? Questo il titolo della ricca esperienza vissuta da oltre novanta persone appartenenti a tutte le sfumature del mondo della scuola, sabato 16 e domenica 17 febbraio, nel Centro studi e ricerca Filippo Franceschi di Padova.
Don Marco Cappellari, assistente dell'Unitalsi padovana e da pochi mesi vice assistente dell'Unitalsi triveneta, racconta la sua esperienza ventennale di pellegrino a Lourdes.
Il bilancio del movimento spirituale in Basilica di Sant'Antonio riporta un aumento dei pellegrini e degli stati di provenienza dei devoti rispetto all'anno precedente e una maggiore partecipazione alle celebrazioni
Il vicariato di Thiene torna a marciale per la pace. Dopo un anno di stasi, numerose realtà ecclesiali e non solo appartenenti alle 15 parrocchie e ai sei comuni si sono unite e nel primo pomeriggio di domenica 17 febbraio danno vita a “In cammino per la pace”.
È laica e donna il nuovo Economo della Diocesi di Padova e Direttore dell’Ufficio Amministrativo diocesano.
A partire da venerdì 15 febbraio spazio alla letteratura, alla finanza, ma anche alla spiritualità e allo sport con interventi di scrittori, professionisti e sacerdoti. "Vogliamo formare nuovi cristiani, stimolare dibattiti, senza omologarci al pensiero prevalente".
Si è spento il 13 febbraio don Gianfranco Ambrosini, nato il 2 aprile 1931 ad Ardenno. Prete dal 12 luglio 1959, è stato parroco al Sacro Cuore ad Abano Terme, a Santa Caterina di Lusiana e a Centrale. Dal settembre 2010 era assistente spirituale all'OIC di Thiene.
Può la catechesi uscire dagli schemi abituali e trasformarsi in un’esperienza emotiva e sensoriale? Se lo sono chieste le catechiste del patronato Pio X della parrocchia del Duomo di Cittadella che, in collaborazione con Matteo Balbo del centro di produzione teatrale La piccionaia di Vicenza, hanno inserito, nel normale percorso di catechesi, il progetto di drammaturgia teatrale “Silent Play” per imparare a conoscere la Bibbia attraverso la commistione di parole, suoni e azioni fisiche.
Circolo Noi Brugine. Forte l'impegno sul fronte della formazione Haccp. Una cinquantina i volontari formati nel 2018.
La Fondazione Bortignon promuove gli “stati generali” sulla scuola, in una due giorni per dirigenti scolastici, insegnanti che utilizzerà il metodo innovativo – OST, Open Space Technology – per trovare nodi, modalità per scioglierli e piste per il futuro, il tutto accompagnato dall’antropologa e sociologa Marianella Sclavi.