Diocesi

Il progetto “Ingredienti di crescita”, scritto nel 2017 insieme a tutte le persone che operano, a vario titolo, nella vita della comunità, ha stabilito un percorso che prevede diverse esperienze formative nel corso di cinque anni e che coinvolge le tre parrocchie di Montegrotto, Mezzavia e Turri. Da qui la proposta di cinque campiscuola estivi distinti per età e tipologia.

«Sono arrivate a Mezzavia diciotto anni fa dopo che la casa – il monastero Santa Chiara – era stata lasciata dalle Clarisse, suore di clausura, in quanto era diventata troppo grande per il piccolo numero di suore rimaste, troppo grande e, chiaramente, troppo costosa la conduzione ordinaria – scrive don Roberto Bicciato, parroco di Montegrotto, Mezzavia e Turri – Ora, dopo diciotto anni, per gli stessi motivi se ne sono andate anche le suore Elisabettine, che abbiamo salutato nell’eucaristia di sabato 19 giugno, durante la festa del patrono san Gregorio Barbarigo.

L’11 luglio si festeggia san Benedetto, patrono d’Europa e fondatore del monachesimo in Occidente; figura che ha rappresentato un grande modello non solo spirituale ma anche sociale e civile. Proponiamo di seguito alcuni stralci del capitolo “Benedetto e il ruolo del monachesimo per l’economia e per la civiltà” tratto dal volume Benedetta economia di Bruni e Smerilli.

Issr di Padova. Attivo da quindici anni, lancia una sorta di “provocazione” in vista del anno accademico 2021-22: se formarsi in scienze religiose non sembra così promettente, è pur vero che il titolo “giusto” abilita all’insegnamento della religione cattolica. Di cui c’è bisogno