Diocesi

Sette esperienze promosse dalle parrocchie insieme all’amministrazione comunale e alla cooperativa Aperdifiato. Si comincia il 24 giugno. I colli intorno all’abbazia di Praglia, il pianoro del Mottolone, la piana del Cansiglio, Porto Caleri: sono alcuni delle mete, tutte da raggiungere in orario serale, che rientrano nella seconda edizione della proposta “Estate a costo Zero”

Riprendono gli appuntamenti del Festival biblico a Padova. Dopo il successo di pubblico degli eventi proposti a Monselice, Candiana e Fiesso d’Artico, la kermesse si sposta ora in città a Padova con una trentina di appuntamenti che vanno dalle mostre agli spettacoli, dalle riflessioni bibliche alle proposte cinematografiche… sempre sul tema “Siete tutti fratelli!”.

La città di Montagnana ricorda uno dei suoi sacerdoti più conosciuti. Il consiglio comunale ha deliberato di intitolare una strada a mons. Giovanni Rossin, conosciuto come Nani dal Borgo, il suo pseudonimo da poeta dialettale, ma non solo.

La pandemia ha suscitato in tutte le comunità l’ansia di recuperare il cosiddetto “tempo perduto”. Questo tempo può essere opportunità di discernimento per “ricominciare”, più che “ripartire”, nella fatica di “potare” il nostro consueto per ritrovare le vere priorità pastorali. Secondo una catechista del primo discepolato della parrocchia di Merlara, riesce difficile parlare di “potature” ma piuttosto di “calma” nell’ affrontare il prossimo anno.

Catechisti e accompagnatori, ma non solo, sono invitati a due appuntamenti interessanti: il Festival biblico, che a Padova si svolgerà dal 24 al 27 giugno (info festivalbiblico. it); la Settimana biblica diocesana a Villa Immacolata dal 27 al 30 agosto. Quest’anno l’esperienza si potrà vivere sia in presenza che on line.