Estate. Tante proposte per continuare a crescere
Catechisti e accompagnatori, ma non solo, sono invitati a due appuntamenti interessanti: il Festival biblico, che a Padova si svolgerà dal 24 al 27 giugno (info festivalbiblico. it); la Settimana biblica diocesana a Villa Immacolata dal 27 al 30 agosto. Quest’anno l’esperienza si potrà vivere sia in presenza che on line.
In queste settimane, ai parroci e ai catechisti/accompagnatori, sono state inviate delle domande, proposte dall’Ufficio catechistico nazionale, come spunti per la verifica del cammino. Le condividiamo perché possono essere utili per tutti gli operatori pastorali:
- come ha reagito la comunità al bisogno di riprogrammare la propria azione pastorale? Su quali risorse ha potuto contare e quali fatiche ha affrontato?
- tra le cose che abbiamo dovuto tralasciare, cosa va recuperato e cosa invece può essere abbandonato?
- quali sono le novità emerse nei soggetti, nei linguaggi e in altri aspetti della pastorale, che adesso ci sembrano preziose e da valorizzare?
- alla luce dell’esperienza di questi mesi cosa ci sembra risultare essenziale e da proporre con maggior convinzione?
Alcune letture per avere cura della propria spiritualità:
- e-book La barca pensante scaricabile dal sito dell’Ufficio catechistico nazionale;
- e- book Dalle finestre di casa. Sguardi sapienziali in tempo di pandemia scaricabile da www. insiemesullastessabarca.it
- La vita si impara di Alberto Pellai (edizioni DeAgostini 2020).
Nel sito dell’Ufficio diocesano c’è lo spazio “Condivisione parrocchie”, dove ogni comunità può mettere a disposizione le proposte di catechesi già realizzate, così da far circolare... il bene.