Bronzola, non è proprio la sagra. Ma anche sì
Sono in programma sei serate, tra fine giugno e inizio luglio, con l’obiettivo di condividere la cena. Martedì 29, messa per i santi patroni Pietro e Paolo
“Quelli che aspettano la sagra… non è proprio la sagra paesana, ma intanto va bene così!”: è il simpatico slogan che campeggia nei canali social e sulle locandine, scelto da don Damiano Fortin, amministratore parrocchiale, e dagli organizzatori delle serate all’aperto di Bronzola. Non proprio occasioni con musica, balli e manifestazioni, ma semplici cene in compagnia per tornare a incontrarsi nelle piacevoli sere d’estate, fare due chiacchiere in serenità... Appuntamento i venerdì e sabato sera a partire dal 18 giugno e fino al 3 luglio nello spazio esterno del centro parrocchiale.
«Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i giorni di ritrovo a differenza dell’anno scorso in cui ci siamo incontrati per una sola occasione, la festa per l’ordinazione di don Eros Bonetto – racconta il volontario Fabio Cecchin, tra gli organizzatori delle serate – Le cene sono momenti che sostituiscono in qualche modo la sagra che, prima della pandemia, durava cinque giorni e si organizzava per la ricorrenza dei santi Pietro e Paolo, patroni della parrocchia. Questi incontri hanno lo scopo di riavvicinare le persone del paese dopo i periodi di lockdown; non sono previsti né musica, né spettacoli ma solo condivisione al tavolo, in compagnia».
Negli spazi accanto al centro parrocchiale e alla scuola dell’infanzia vengono messi a disposizione circa 250 posti a sedere all’aperto, i cibi sono preparati sul posto ed è previsto anche un servizio di menù take away, tutto in linea con le normative attuali. Come l’anno scorso è possibile acquistare i biglietti della lotteria legati all’estrazione del sabato sera. Le cene cominciano alle 19 e la partecipazione, per cui non è necessaria la prenotazione, è aperta a tutti non solo ai paesani di Bronzola.
Oltre ai tre fine settimana di fine giugno/inizio luglio, l’invito è a ritrovarsi martedì 29 giugno, solennità dei santi patroni Pietro e Paolo: in questa occasione la cena sarà anticipata dalla celebrazione eucaristica delle 19.
Anche il lavaggio auto diventa solidale
Il ricavato del servizio messo a disposizione da volontari, sabato 19 giugno a Fiumicello, aiuterà alcune famiglie che si trovano in situazione di necessità.