Festival biblico. Passeggiate, meditazioni, dialoghi, musica, Bibbia...
Il secondo fine settimana “in villeggiatura” farà tappa – dopo la Valbelluna –a Pedescala. È un ritorno dopo la felice esperienza dello scorso anno. Appuntamento sabato 24 e domenica 25 luglio
Sarà il piccolo borgo di Pedescala – provincia di Vicenza, Diocesi di Padova – a ospitare il secondo fine settimana del Festival biblico “in villeggiatura” in programma il 24 e 25 luglio, dopo la tappa del 18 e 19 in Valbelluna. L᾽esperienza fuori porta del Festival, promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, farà tappa per il secondo anno nella frazione del comune di Valdastico per una due giorni ancora una volta ricca di appuntamenti sul tema “Siete tutti fratelli”.
Il fine settimana prenderà il via sabato 24 alle 15.30 con l᾽itinerario “I sentieri di Mario Damari” che sarà dedicato al Sentiero della Riva: si partirà dalla chiesa di Pedescala, per imboccare poi il Sentiero dei Giardini fino alla Strada della Riva, si attraverserà il bosco, un tempo totalmente coltivato, e si raggiungerà il greto della Valdassa prima di rientrare in paese. Ad accompagnare saranno i racconti dedicati alla storia di questi luoghi di Mario Marangoni Damari, profondo conoscitore del territorio, le parole dell’artista Claudia Raudha Tröbinger e la musica del Dolomiti Horn Ensemble.
Alle 18 in piazza Garibaldi, nel cuore del paese, inaugurazione della due giorni del Festival biblico con il saluto del sindaco di Valdastico, Claudio Sartori, e, a seguire l’incontro “Madri. Perché l'essere umano possa essere davvero umano” che vedrà in dialogo don Alessandro Dehò e Francesco Occhetto, studioso di teologia. Alle 21, sempre in piazza Garibaldi, l'attore Giovanni Scifoni sarà protagonista di “Senza offendere nessuno. Chi non si schiera è perduto”, che è anche il titolo del suo ultimo libro.
La seconda giornata di Festival, domenica 25, prenderà il via alle 5, poco prima dell’alba per un’inedita e imperdibile passeggiata tra poesia e spiritualità lungo il Cammino delle Apparizioni, un itinerario nato da un’idea di Claudio Guglielmi e Giuseppe Mioni – che guideranno nella passeggiata insieme a Elisa Cattelan e Claudia Raudha Tröbinger insieme a Orfeo Zorzi – che unisce Baselga di Pinè, luogo noto per le apparizioni mariane, e il santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza. Si percorrerà, in particolare, la terza tappa del cammino da Pedescala alla suggestiva chiesetta di Sant᾽Agata a Cogollo del Cengio, dove alle 8 sarà in programma la meditazione del mattino nel segno della poesia “In prima luce. Voce del verbo essere umano” con Roberta Dapunt e la tromba di Ilic Fenzi.
La mattinata proseguirà alle 9.30 con un secondo appuntamento con “I sentieri di Mario Damari” che condurrà questa volta sulla Strada delle Banchette (sentiero Cai 631). Il viaggio sarà anche musicale grazie alla fisarmonica di Thomas Sinigaglia. Che alle 12, insieme a Maria Vicentini al violino, sarà il protagonista del concerto “Facing West”.
Alle 16.30 ci sarà l’incontro “Montagne di mezzo. Per una nuova idea dell’abitare” con Mauro Varotto, docente di geografia all’Università di Padova, e il poeta e paesologo Franco Arminio, moderato da Patrizio Zanella.
A chiudere il programma del Festival biblico “in villeggiatura” sarà – alle 18.30 a Valdastico – il concerto “Naüge Beng. Strade nuove” con l’attrice e cantautrice Maria Roveran e Joe Schievano. È un progetto discografico incentrato sull’idioma cimbro e le sue sonorità. Nei dieci brani che compongono il progetto, i due musicisti esprimono attraverso la musica una vera e propria relazione tra la tradizione antica e il mondo contemporaneo con l’intenzione di avvicinare alla cultura cimbra.
Informazioni: festivalbiblico.it