Chiesa nel mondo

“Liberi di scegliere se migrare o restare”. Questo il tema della 109ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebra domenica 24 settembre, “con l’intenzione di promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia – in altre parole – il diritto a poter rimanere nella propria terra”.

“Io e don Peppe eravamo amici, ai tempi del Seminario. Tante volte ci siamo scambiate idee pastorali. Dopo essere stati ordinati sacerdoti, lui è diventato parroco a Casal di Principe, sua città natale. È sempre stato un giovane sensibile ai problemi sociali. Porto nel cuore il ricordo di un giovane schietto, coraggioso, impegnato a fasciare le ferite degli uomini e nel recupero dei giovani. Ha guidato nelle vie del bene tanti ragazzi, gli Scout. Aveva in lui una grande carica umana e spirituale, cosa che gli ha permesso di sfidare una mentalità di criminalità che vigeva a Casal di Principe”.

Il card. Zuppi ha aperto il Consiglio permanente della Cei tracciando lo scenario e le prospettive della Chiesa italiana del futuro, partendo dal "programma" di Papa Francesco. "La Chiesa del post-pandemia e del Cammino sinodale si configura sempre più chiaramente come una Chiesa missionaria". Tra le priorità: "diffondere una cultura cristiana"

Viaggio nelle periferie rurali di Cagliari, alla riscoperta di sapori e saperi dimenticati, di mestieri antichi che riportano in vita terre abbandonate. È la scommessa di don Marco Lai, parroco e direttore della Caritas diocesana, e di tante altre persone di buona volontà e innamorate della propria terra

“Adotta un papà nel sud del mondo”. È questa la proposta del Comitato collegamento cattolici per una civiltà dell’amore (Ccca) che, da oltre trenta anni, opera in vari paesi, tra i più poveri del pianeta, allo scopo di dare lavoro a un padre di famiglia (ma anche a una madre, laddove sia lei a procurare il sostentamento). In tal modo potrà sfamare i membri della sua casa, senza dover emigrare (con tutto ciò che ne consegue), partecipando oltretutto alla crescita dell’economia locale

Il 18 marzo a Roma, alle ore 17.00, la parrocchia S. Maria ai Monti ospiterà l'evento “Guglielmo Giaquinta, un sacerdote per la santità”, promosso dalla Postulazione della Causa di Beatificazione di Guglielmo Giaquinta.