La storia di Ospedaletto Euganeo
Alle origini di Ospedaletto c’è un tale Inchkebaldo, che nel 12° secolo donò al vescovo di Padova Giovanni Cacio un terreno perché vi edificasse una chiesa in onore di san Giacomo e un ospizio per i pellegrini. Nel 1296, accanto a quella oramai abbandonata di San Giacomo, fu eretta una nuova chiesa, dedicata a San Giovanni battista. Una nuova chiesa fu inaugurata nel 1715.
Alle origini di Ospedaletto c’è un tale Inchkebaldo, che nel 12° secolo donò al vescovo di Padova Giovanni Cacio un terreno perché vi edificasse una chiesa in onore di san Giacomo e un ospizio per i pellegrini. Da qui il nome.
Il vescovo affidò questo appezzamento a due frati Agostiniani, Umberto e Lorenzo. In meno di tre anni furono costruiti chiesa e ospizio, resi tuttavia inutilizzabili dalle alluvioni del 1276 e dalla scarsa manutenzione.
Nel 1296, accanto a quella oramai abbandonata di San Giacomo, fu eretta una nuova chiesa, dedicata a San Giovanni battista.
Una nuova chiesa fu inaugurata nel 1715. Un incendio la danneggiò gravemente nel 1952, ma la tempestività del restauro permise la consacrazione dell’altare maggiore l’anno seguente.
Recentemente è stato edificato il centro parrocchiale, che offre spazi per le attività catechistiche e formative: sono una trentina i gruppi impegnati in attività pastorali, culturali e ricreative; tra gli altri l’associazione Life, il gruppo di clown terapia, la schola cantorum, le Api operaie, dedite al ricamo e al cucito, e il Gas, gruppo acquisto solidale.