Una cinquantina di giovani africani giunti in Italia dopo aver attraversato il deserto e il Mediterraneo hanno dato vita al gruppo Rinascita, nell’ambito del progetto di accompagnamento spirituale che la diocesi ha creato per i richiedenti asilo.
Dopo un’estate intensa, accompagneranno le parrocchie fino alla Marcia della pace del prossimo 14 gennaio ad Agna. Ricco il calendario delle visite.
Legata originariamente al monastero benedettino di Brondolo e quindi aii canonici Agostiniani del Santo Spirito di Venezia, dal Seicento Bagnoli passò tra le proprietà dei nobili Widmann e Nave che avevano il patronato sulla chiesa.
La parrocchiale di Bagnoli conserva un pregevole quadro seicentesco raffigurante la Madonna in cielo circondata da un turbinìo di angeli e i santi Domenico di Guzmàn, Caterina da Siena e Rocco in adorazione. All'epoca barocca risalgono anche altre opere conservate nella chiesa.
I servizi della Difesa
Da poche settimane padre Lorenzo Snider, della Sma di Feriole, è stato nominato assistente spirituale dei richiedenti asilo dei due hub di Bagnoli di Sopra e di Cona. Una missione inedita, basata sulla relazione, in collaborazione con le comunità parrocchiali del territorio. Una presenza importante, un segno della vicinanza della chiesa diocesana ai fratelli migranti, che non vuol essere però un "via libera" alle modalità di accoglienza in grandi centri.
Si tratta di padre Lorenzo Snider della Società missioni Africa, chiamato a seguire, assieme alle parrocchie, i migranti dei due grossi hub della Bassa padovana. Oltre a alla sua, sono otto i nuovi incarichi che il vescovo Claudio ha conferito in questi primi due mesi del 2017. Ci sono amministratori parrocchiali, penitenmzieri e vicari foranei. Mons. Paolo Doni è direttore spiritaule della fondazioni Opera Immacolata Concezione.
La rassegna, organizzata dal Teatro della Gran guardia di Padova in collaborazione con Febo teatro e con il contributo del comune di Bagnoli, offre alle famiglie la possibilità di scoprire il fascino del teatro per ragazzi fatto di suoni, colori e allegria. Prossimo spettacolo: domenica 12 febbraio alle 16 con Il razzo straordinario di Febo teatro.
L’accoglienza indiscriminata equivale all’indifferenza e non tutela il territorio. Ne sono convinti i sindaci Davide Gianella di Piove di Sacco, Sabrina Doni di Rubano, Enrico Rinuncini di Ponte San Nicolò e Riccardo Mortandello di Montegrotto Terme, che hanno deciso di aderire al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) dando la disponibilità a inserire nel contesto locale una cinquantina di rifugiati e richiedenti asilo. Da gennaio, via alla rassegna "Oltre i confini" con il coinvolgimento di scuole, parrocchie e associazioni.
Il periodo pasquale è trascorso nella normalità al centro di accoglienza per migranti di San Siro di Bagnoli, che in questi giorni ospita circa 260 richiedenti asilo, seguiti da 21 operatori che si turnano tra il giorno e la notte. Una normalità conquistata poco alla volta, cancellando i timori che avevano accolto l'arrivo degli ospiti.
Piove di Sacco, Ponte San Nicolò, Rubano e Bagnoli di Sopra hanno inviato al ministero la proposta di istituire un centro nell’ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. 50 i posti previsti, coinvolte attivamente anche le comunità parrocchiali.
Un'iniziativa voluta dagli stessi studenti, un modo per superare di slancio le barriere del pregiudizio che anche i media, fornendo notizie generali e spersonalizzate rischiano di erigere. Così il prof. Okolicsanyi e tre giovani nigeriani, Frank, Obinna e Osaror approdati in Italia su un barcone direttamente dalla Libia, sono diventati testimoni d'eccezione nell'assemblea d'istituto.
Sono circa 6.500 i fedeli delle parrocchie di Arre, Arzercavalli, Candiana, Fossaragna, Pontecasale che da domenica 25 ottobre hanno iniziato ufficialmente il cammino dell’unità pastorale. La condivisione sarà una delle parole chiave per i prossimi passi, soprattutto nell’ambito della programmazione della catechesi.
Promuove la sinergia tra vari gruppi attivi in paese la sagra della Madonna del Rosario di Bagnoli di Sopra. La festa, in programma da sabato 26 al 5 ottobre, inizia con un primo fine settimana dedicato ai bambini, organizzato da pro loco, educatori Acr e associazione Kaleidoscopio, presso la corte di villa Gurian.