Le opere d'arte di Bagnoli
La parrocchiale di Bagnoli conserva un pregevole quadro seicentesco raffigurante la Madonna in cielo circondata da un turbinìo di angeli e i santi Domenico di Guzmàn, Caterina da Siena e Rocco in adorazione. All'epoca barocca risalgono anche altre opere conservate nella chiesa.
Nella cappella dedicata alla beata vergine del Rosario, nella parrocchiale di Bagnoli, si trova il quadro raffigurante la Madonna in cielo circondata da un turbinìo di angeli e i santi Domenico di Guzmàn, Caterina da Siena e Rocco in adorazione.
La tela, di ambito veneto, appartiene all’ultimo quarto del 17° secolo.
Lo spagnolo Domenico, fondatore dell’ordine dei frati predicatori, tiene in mano il giglio e il libro, simboli di castità e di studio, essendosi dedicato all’istruzione dei religiosi.
Costituisce un interessante esempio di scultura tardobarocca la cornice della pala dell’altar maggiore, manufatto creato da maestranze venete tra il 1675 e il 1699 in pietra calcarea, marmo policromo e legno intagliato e dipinto.
È del medesimo periodo e ambito anche la pala d’altare con Cristo crocifisso e santi collocata nella cappella dedicata a San Carlo Borromeo.