La storia di Arteselle
È una parrocchia giovane quella di Arteselle, ai confini orientali di Solesino. La costruzione della chiesa parrocchiale fu iniziata nel 1960, qualche anno dopo l'invio di un sacerdote fisso col compito di porre le basi di una comunità religiosa indipendente.
Nel 1731 la famiglia rodigina De Rossi fece costruire una chiesetta dedicata alla Natività di Maria.
Vista la distanza dall’arcipretale di Solesino, a cui la popolazione di Arteselle faceva riferimento, quest’edificio sacro fu un importante punto di riferimento per i fedeli per almeno due secoli.
Nel Novecento l’incremento demografico portò la diocesi a decidere per una chiesa autonoma a servizio delle cinque contrade di Arteselle.
Fu dapprima, nel 1954, inviato un sacerdote fisso col compito di porre le basi di una comunità religiosa indipendente; l’anno seguente fu inaugurata la sede della comunità, una cappella-canonica; quindi nel 1959 la curazia, intitolata al Cuore immacolato di Maria, fu elevata a parrocchia autonoma. La costruzione della chiesa parrocchiale fu iniziata nel 1960; un anno dopo l’edificio era già funzionante e fu solennemente inaugurato il 16 luglio.