Summertime. Alla Kioene Arena, il 15 dicembre. Per il Cuamm e per la terra

Concerto di Natale venerdì 15 dicembre. Sul palco della Kioenearena per il Cuamm e per il rispetto del creato si esibiscono 50 cantanti, 22 orchestrali, 10 ballerini e 7 musicisti

Summertime. Alla Kioene Arena, il 15 dicembre. Per il Cuamm e per la terra

Per spiegare i suoi obiettivi solidali gioca con i colori tradizionali del Natale – il rosso e il verde –Earth”, il concerto che il Summertime choir sta organizzando alla Kioene arena di Padova per venerdì 15 dicembre alle 21: sul palco ci saranno 50 cantanti, 22 orchestrali, 10 ballerini e 7 musicisti. 

Il rosso del cuore, della solidarietà, è associato a Medici con l’Africa Cuamm e al progetto “Prima le mamme e i bambini. Mille di questi giorni” che si prende cura del periodo che va dall’inizio della gravidanza fino ai prime due anni di vita del bambino e garantisce l’accesso al parto sicuro con interventi nutrizionali efficaci. In Africa un bambino ogni tre con meno di 5 anni è malnutrito e così anche una donna incinta ogni tre. L’intervento del Cuamm mira a educare le madri alla corretta alimentazione durante la gravidanza e anche dopo, attraverso l’allattamento al seno fino, almeno, ai sei mesi del neonato. 

Il verde è la terra, l’ambiente, perché i Summertime, con la fotografia scelta per il concerto, quest’anno vogliono farsi portavoce di un messaggio importante, affinché l’umanità impari a tutelare meglio e di più il creato. In collaborazione con Nico Zaramella e alcuni noti fotografi di fama mondiale è nato dunque “Earth” per sensibilizzare le persone verso un rapporto equilibrato tra l’attività umana e la natura. Questo ha portato anche a una scelta di repertorio che avrà anche cura dei temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e che consentirà la proiezione di contributi video con fotografie scattate dai fotografi che saranno presenti in sala a promuovere l’evento. Sarà, inoltre, valutato l’impatto ambientale del concerto e dell’attività associativa dell’anno, e per contrastare il consumo energetico verrà piantato un numero di alberi che consentano di coprire la quantità di anidride carbonica emessa per la realizzazione del concerto.

Per realizzare due progetti così ambiziosi i Summertime hanno riunito sul palco della Kioene arena di Padova 50 cantanti, 22 orchestrali diretti dal maestro Fabrizio Castania, 10 ballerini capitanati da Etienne Jean Marie, e 7 musicisti. Parteciperanno inoltre grandi ospiti nazionali e internazionali che hanno rinunciato al loro cachet convinti dell’importanza degli obiettivi di “Earth”: Koryn Hawthorne, giovanissima finalista a The Voice Usa, Jermaine Paul, vincitore di The Voice Usa e candidato al Grammy con Alicia Keys, Tobias Hug, già beatboxer e basso del famoso gruppo a cappella The Swingle singers e ora arrangiatore di successo nella serie-musical Glee, Peder Karlsson, mentore musicale e consigliere del gruppo vocale XXL Perpetuum Jazzile.

Dall’Italia arrivano invece Aba, finalista di Xfactor 2013, promotrice dell’evento e da sempre legata alla famiglia Summertime nonostante abbia proseguito, dopo i programmi televisivi, con la propria carriera solista internazionale, e il Venice vocal jam (Vvj), gruppo vocale a cappella italiano, che spazia dal jazz al pop-rock alla musica spirituale, sia in lingua italiana che in dialetto Veneto.

Segreteria organizzativa: info@summertimechoir.com oppure 349-3550194. Biglietti a partire da 15 euro (ingresso gratuito per under 6 e persone con disabilità con accompagnatore, previa prenotazione biglietti@summertimechoir.com).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)