Montemerlo aspetta in arena tutte le stelle dello spettacolo
Al via, con nome nuovo e nuove idee, la 33° rassegna estiva all’Arena. Crescono le collaborazioni attorno alla storica rassegna all’aperto: esordisce l’alleanza con il parco-barchessa di villa Cesarotti; si conferma quella con Mouge di Albignasego che porta in arena spettacoli ad alto gradimento giovanile. Il via sabato 25 giugno.
Di questi tempi, anche nel campo dell’offerta culturale è opportuno, se non indispensabile, unire forze e condividere programmi.
«È questa la ragione prima – esordisce Nicola Purgato, presidente della pro loco Montemerlo – che ha convinto i responsabili organizzativi del cartellone estivo dell’arena di Montemerlo e del parco-barchessa villa Cesarotti di Selvazzano Dentro a realizzare un programma condiviso di spettacoli, spalmato durante l’intera estate fra diversi generi, dal teatro alla musica, dalla danza al cabaret, dal cinema alle sfilate di moda. In questo modo contiamo di avere un bacino di pubblico potenzialmente cospicuo e, soprattutto, di evitare fastidiose concomitanze».
Quella in programma all’arena montemerlana è una rassegna di spettacoli, giunta alla 33ª edizione, che porta il nome nuovo di “Estate sotto le stelle”, proseguendo l’azzeccata collaborazione nata ancora lo scorso anno fra la pro loco Montemerlo e la compagnia Mouge di Albignasego diretta da Cesare Bortolotto.
«Questa collaborazione – spiega Purgato – darà modo di presentare all’interno del collaudato cartellone di rappresentazioni, due musical di grande richiamo. Nelle scorse edizioni abbiamo già testato questo genere e abbiamo capito che trova il gradimento di una larga fascia di pubblico giovane, che noi desideriamo intercettare».
Dopo l’esordio affidato alla Gaga Sinfony Orchestra (sabato 25 giugno) che suona le hit più ballate dagli anni Ottanta in poi in un vorticoso giro di brani interpretati da una grande orchestra sinfonica, sabato 2 luglio è la volta della commedia musicale allestita dal Mouge "Mamma mia, cos’hai combinato Sophie" con le più belle canzoni degli Abba, suonate e cantate interamente dal vivo, a fare da filo conduttore.
Di seguito il cartellone presenta un altro piatto forte musicale con la partecipazione di un gruppo che non ha certo bisogno di presentazioni: sabato 9 luglio il palcoscenico dell’arena ospita Summertime tribe, un viaggio emozionante attraverso i brani cantati dai quattro cori Summertime, Choir – Senior – Lab – Kids&Project.
La tradizione del programma è rappresentata da una serie di appuntamenti che, cercando di accontentare tutti i gusti, spaziano fra vari generi teatrali, dalle commedie brillanti al cabaret, ai testi più impegnati.
Il teatro d’impegno è affidato ad Alessandro Albertin con il suo "Il coraggio di dire no" (23 luglio), che propone la vicenda umana di Giorgio Perlasca, il padovano che riuscì a salvare migliaia di ebrei esponendosi in prima persona.
Gli spettacoli di teatro brillante sono interpretati dal Teatro instabile con "Ovi par tutti" (sabato 30 luglio), dalla compagnia Tfr con "Per non andare in bagno con l’ombrello" (sabato 13 agosto) e dal gruppo teatrale della Torre con "Passaggio a Venezia" (sabato 27 agosto), liberamente tratto dalla pellicola "Pane e tulipani" di Silvio Soldini.
Come da consuetudine uno spazio speciale viene riservato al teatro per ragazzi, allestito dalla compagnia Fantaghirò: "Giogi, storia di uno spaventapasseri" (giovedì 30 giugno). Nell’occasione sono previste particolari agevolazioni per le famiglie che si recheranno a teatro, con un ingresso gratuito per ogni minore di 14 anni accompagnato da un adulto.
Marco & Pippo, in connubio con la compagnia Teatro instabile, presentano "Centoc’incanta + 5", una versione rinnovata della trama creata nel 2011 sul tema dell’unità d’Italia, mentre la chiusura è affidata ancora al Mouge con il musical "Una star in convento", originale adattamento del celebre film Sister Act.
Info: www.montemerlo – proloco@montemerlo.it – 340-5381060.