Il 30 settembre inizia il corso per volontari dell'Avo di Monselice
“Volontari per scelta”: è questo lo slogan del corso di formazione organizzato dall’Avo di Monselice, in programma da venerdì 30 settembre a domenica 23 ottobre.
Durante le cinque serate di incontro, che si svolgeranno nel nuovo ospedale Madre Teresa di Calcutta a Schiavonia, gli aspiranti volontari avranno la possibilità di incontrare molti relatori. Medici, infermieri, soci Avo e il cappellano della struttura don Marco Galante offriranno la loro testimonianza per far capire come il volontario ospedaliero debba essere una figura a tutto tondo.
Chi decide di spendere qualche ora accanto ai pazienti, infatti, offre un servizio che diventa anche uno stile di vita: “La scelta di prendersi cura”, come sottolinea il titolo di uno degli incontri. Nell’esperienza concreta, questo ideale si traduce nell’assistenza ai malati e nella disponibilità all’ascolto, due aspetti fondamentali ma spesso insostenibili sia per le famiglie, sia per il personale ospedaliero, interlocutori a cui l’associazione si affianca offrendo il proprio sostegno.
L’Avo di Monselice è sicura di poter contare su una squadra di volontari che si è allargata nel tempo, fino a comprendere circa settanta operatori. Una grande famiglia, insomma, che al pranzo comunitario di domenica 23 ottobre accoglierà a braccia aperte i suoi nuovi membri.