Giovani e volontariato: d'estate s'impara il bene comune
Dal volontariato ambientale e culturale a quello di servizio a persone con disabilità o anziane. Sono moltissime le proposte che i giovani possono scegliere per crescere come cittadini.
Con l’arrivo dell’estate inizia la fervente fase di programmazione delle vacanze che, sempre più, diviene ricerca di proposte particolari, “di senso”, soprattutto per i più giovani e per le loro famiglie. Ecco che l’estate diviene un momento in cui si ha voglia di sperimentarsi in nuove avventure, in contesti diversi, in esperienze di gruppo con un occhio all’impegno e, con l’altro, alla sana leggerezza. A questa domanda il mondo del volontariato e della cooperazione risponde con proposte diversificate, in Italia e all’estero.
Il Centro servizio volontariato provinciale di Padova inizia a ricevere molte richieste di informazioni riguardo a queste esperienze estive e, pur nella complessità della ricognizione, tenta di offrire una panoramica dell’offerta, partendo dalle realtà padovane o con sedi a Padova, per cercare di tracciare alcune linee utili a chi si sta mettendo alla ricerca.
Tra le proposte più strutturate in Italia, ci sono i campi di lavoro di Legambiente dedicati ai temi ambientali e diffusi in tutta la penisola. Si segnalano, in particolare, cinque possibili esperienze in Veneto con un campo dedicato ai più giovani (15/17 anni) a San Stino di Livenza sulla cura delle piste ciclabili del territorio (le informazioni sono disponibili su www.legambiente.it oppure contattando la sede padovana al numero 049-8561212). Anche l’associazione Universitari costruttori propone campi di lavoro, in questo caso dedicati alla cura e piccole manutenzioni di strutture di altre organizzazioni.
Interessante il campo previsto nel Ferrarese dal 30 luglio al 6 agosto (è possibile contattare la sede generale di Padova a segreteria@universitaricostruttori.it). Emmaus propone tre campi che prevedono animazione sociale e conoscenza delle realtà sostenute dall’associazione, formazione e attività aggregative ad Arezzo, Catanzaro e Palermo (la sede padovana è contattabile al numero 049-711273 oppure campi@emmaus.it).
Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie ha un pacchetto variegato di proposte, tra cui due esperienze dedicate ai minorenni dagli 11 ai 13 anni in Emilia Romagna e l’interessante esperienza veneta ad Erbè, in provincia di Verona, all’interno della struttura gestita dal gruppo scout Agesci il Tartaro Tione 1 come centro di aggregazione giovanile (www.libera.it oppure 06-69770335).
Oltre ai campi di lavoro, sono numerose le associazioni che sono impegnate in vacanze con persone con disabilità e necessitano di volontari in affiancamento agli operatori, per rendere migliore il soggiorno al mare o in montagna.
A Padova e provincia le associazioni Anffas, Progetto insieme, Avp (Associazione veneta poliomelite), Gruppo volontari del sorriso. Altre possibilità provengono dalle associazioni che gestiscono centri estivi per bambini e ragazzi e che accolgono volontari, sempre in affiancamento agli operatori. Esistono inoltre proposte all’estero che provengono principalmente da organizzazioni nazionali e spesso prevedono un percorso di accompagnamento nei mesi precedenti l’esperienza. Indichiamo in particolare i campi di Vides (Volontariato internazionale donna educazione sviluppo), Amici dei popoli, Aiesec Italia, Ibo Italia e Lunaria. Per maggiori informazioni su queste e altre proposte, si possono contattare gli uffici del Centro servizio volontariato provinciale di Padova (049-8686849).