Tutte le feste del volontariato di questa primavera. Si inizia a Selvazzano domenica 7
Il mese di maggio dà il via alla stagione delle feste del volontariato. Sono numerosissime le occasioni per trascorrere qualche ora all'aria aperta e conoscere quanti sono impegnati nelle numerosissime associazioni della provincia di Padova. Domenica 7 maggio, l'appuntamento è a Selvazzano Dentro nel parco di villa Cesarotti.
La primavera apre anche la stagione delle feste del volontariato, occasioni per conoscere le molte realtà non profit impegnate nel nostro territorio.
Il primo appuntamento è domenica 7 maggio a Selvazzano Dentro con la festa che si svolgerà nel parco di villa Cesarotti. Il tema della giornata è “Cerca gioca scopri le associazioni” e, attraverso una caccia al tesoro tra gli stand dedicata a grandi e piccoli, sarà possibile raggiungere l’obiettivo finale e vincere un premio che consiste in buoni sportivi, culturali e sociali.
Il fine settimana successivo, gli appuntamenti sono tre. Sabato 13 maggio sarà possibile conoscere alcune associazioni presenti al meeting mondiale per la pace proposto dal Sermig che si svolgerà in vari luoghi della città di Padova, con fulcro principale in Prato della Valle. Domenica 14 maggio a Camposampiero, all’interno della tradizionale festa della fragola, sarà allestita un’area dedicata alle realtà di volontariato attive nell’Alta Padovana.
Sempre domenica 14 maggio, a Padova, nel parco del San Benedetto da Norcia in via Cave, oltre 40 associazioni allestiranno stand informativi e proporranno laboratori artistici e intrattenimenti all’interno della giornata “Porte aperte” dell’istituto San Benedetto – Duca degli Abruzzi. Per il secondo anno, infatti, il Csv Padova, la provincia di Padova proprietaria del parco e l’istituto hanno stretto una sinergia per far conoscere la ricchezza del parco e del volontariato a quante più persone possibile.
Dal 20 al 21 maggio infine a San Giorgio delle Pertiche ritorna “Colori e suoni dal mondo”, la festa multietnica giunta alla sua 11a edizione, nata per sensibilizzare e promuovere l’apertura verso l’altro, vicino e lontano, quest’anno con un’attenzione particolare alle popolazioni del centro-sud Italia colpite dal terremoto.
I programmi delle manifestazioni e maggiori informazioni sono disponibili su www.csvpadova.org o telefonando allo 049-8686849.