"Vivere alla grande" il documentario sull'azzardo legalizzato è all'Esperia
Mercoledì 23 marzo, alle 20.30 al cinema Esperia di Chiesanuova, viene presentato il documentario indipendente di Fabio Leli Vivere alla grande.
Il gioco d’azzardo legalizzato è una macchina perfetta che nell’ultimo anno ha succhiato agli italiani 100 miliardi di euro. L’invasione si sviluppa a livello economico, ma anche territoriale, politico, sociale, mediatico e culturale. È un circolo vizioso, che coinvolge tutti questi aspetti e li modifica per il fine massimo: il profitto di pochi, in contrasto alla sofferenza e alla povertà di molti, troppi. Perché indubbiamente l’unico modo certo e accurato di guadagnare con il gioco d’azzardo è solo uno: gestirlo.
Parte da qui il primo lungometraggio di Fabio Leli Vivere alla grande che sta girando l'Italia grazie all'aiuto e al sostegno delle associazioni: mercoledì 23 marzo, alle 20.30 al cinema Esperia di Chiesanuova, il documentario viene presentato per la prima volta in città a Padova (dopo il passaggio a Limena a febbraio).
La produzione del documentario è di Human tree, in collaborazione con Banca popolare etica, Libera e compagnia Shahrazad.
Dopo la laurea in comunicazione nel 2009 e il diploma in regia e sceneggiatura all’Accademia di cinema e televisione Griffith di Roma, il regista Fabio Leli scrive e dirige i primi cortometraggi. Lavora come aiuto regia e sceneggiatore per diversi progetti italiani e internazionali. Nel 2014 scrive e dirige The social networld − A love story, pluripremiato cortometraggio presentato all’istituto Italiano di cultura Roberto Rossellini di Los Angeles. Nel 2015, completa il suo primo lungometraggio Vivere alla grande, presentato in anteprima mondiale al 68° Festival del film di Locarno e al 20° Milano film festival in anteprima nazionale.