Alla Perla di Torreglia tre film e la Laudato si' di papa Francesco

Inizia venerdì 5 maggio e prosegue il 12 e il 23 la rassegna "Alle radici della vita" organizzata dalla sala della comunità La Perla di Torreglia. L'idea nasce dal progetto nazionale dell'Acec che declina nel cinema l'enciclica Laudato si' di papa Francesco. 

Alla Perla di Torreglia tre film e la Laudato si' di papa Francesco

Anche La Perla di Torreglia, come altre sessanta sale della comunità in tutta Italia, dà il via al percorso cinematografico “Alle radici della vita” per approfondire i contenuti dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco. Il progetto, che è promosso e realizzato dall’Acec nazionale, in collaborazione con Ancci (Associazione nazionale circoli cinematografici italiani), ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, Mibac, CinemAmbiente e Green accord, prevede fino a novembre rassegne locali di film, spettacoli teatrali o tavole rotonde che aiutino ad approfondire il tema dell’ecologia integrale teorizzata da papa Francesco.

A Torreglia, nella sala di via Mirabello 47, il programma di “Alle radici della vita” si aprirà venerdì 5 maggio alle 21 con La pelle dell’orso del regista padovano Marco Segato che sarà presente in sala. La pellicola, candidata quest’anno al David di Donatello come miglior film di regista esordiente, racconta la storia di Domenico e di suo padre Pietro (Marco Paolini) alla caccia di un orso che minaccia la pace della piccola valle sulle Dolomiti dove vivono.

Venerdì 12 maggio, sempre alle 21, La Perla propone la visione di Domani di Cyril Dion e Melanie Laurent. In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa dell’umanità da qui al 2100, i due protagonisti intraprendono il giro del mondo per scoprire cosa potrebbe provocare la catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Infine, venerdì 19 alle ore 19 la breve rassegna “ecologica” si conclude con L’uomo che piantava gli alberi, il corto fiabesco del 1987 di Frèdèric Back che travalica il messaggio ecologista per parlare delle potenzialità creatrici insite nell’essere umano. Alla proiezione seguirà una tavola rotonda sul tema dell’ecologia integrale dell’enciclica.

Il biglietto è di 3,00 euro a film (tranne l’ultimo che è gratuito). Info: 049-5211544 oppure info@teatroperla.it

Come già segnalato nelle settimane precedenti sulla Difesa, anche il cinema Italia di Dolo ha proposto in queste settimana la rassegna dell’Acec: gli ultimi due appuntamenti saranno il 23 e 24 maggio con il docufilm del regista di Camposampiero Alessio Padovese Bandiza – Storie venete di confine che spazia tra inceneritori, traffico, industria pesante, campagne e città...

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: la-perla (3), laudato-si' (5), alle-radici-della-vita (3), torreglia (18), papa-francesco (48)