Al Centro universitario la Riforma è raccontata in musica
Il Centro universitario di via Zabarella 82 in questo periodo propone alcuni appuntamenti musicali per avvicinarsi spiritualmente meglio alla Pasqua e ad aprile alcuni concerti per approfondire, da una prospettiva differente, i contenuti della riforma luterana che quest’anno celebra i suoi 500 anni. Primo appuntamento, domenica 26 marzo.
Il ciclo “Verso la Pasqua” si compone, oltre che dalla preghiera di lode alle 7.15 di ogni mercoledì mattina seguita dall’eucaristia nella cripta del centro e poi dalla colazione in fraternità, di tre concerti domenicali alle 11.45 nella chiesa di Santa Caterina.
Domenica 26 marzo il maestro Ruggero Livieri esegue un concerto d’organo ispirato alla domenica in laetare.
La successiva, il 2 aprile, il maestro Piero Toso dirige gli archi del centro universitario, mentre il 9 aprile ci saranno “Concerti vocali” dell’Honolulu quartet & alii.
Musica e riforma
Da aprile inizierà il programma di “Musica e riforma” per conoscere e approfondire Martin Lutero e i contenuti della Riforma avvenuta 500 anni fa e da cui ha preso origine la chiesa protestante.
Martedì 4 aprile, alle 18 al centro universitario, Riccardo Battocchio e Marina Malavasi intervengono su “La riforma in musica”, mentre venerdì 7 aprile, alle 20.30 nella chiesa di Santa Caterina (via Cesare Battisti 245) verrà eseguito il concerto del gruppo vocale Caterina ensemble “La musica nei luoghi di Lutero: dai mottetti di Schütz al Magnificat di Bach”; all’organo Roberto Loreggian, al clavicembalo Gianmichele Costantin; dirige Alessandro Kirschner.
Mercoledì 12 aprile, alle 20.30 nella chiesa di Sant’Antonio abate all’interno del collegio universitario Don Mazza (via Savonarola 176) verrà presentato “I Corali di Bach per il tempo di Passione”, concerto d’organo con Ruggero Livieri e la partecipazione del coro Iris ensemble diretto da Marina Malavasi.
Per ulteriori informazioni: 049-8764688.