Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: ecco il programma
Preghiera, musica, cultura e testimonianze: il fitto e condiviso calendario della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, dal 18 al 25 gennaio.
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – anticipata da un convegno di preparazione, sabato 14 gennaio, al Teatro San Leopoldo in piazzale Santa Croce e martedì 17 dalla giornata del dialogo cristiano-ebraico – si apre ufficialmente mercoledì 18 gennaio.
Il primo appuntamento è alle 18.30, presso la cappella San Giuseppe di Piazza Sacro Cuore ad Abano Terme, luogo in cui da cinquant’anni si vive l’incontro tra luterani e cattolici, con la Preghiera Ecumenica “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”.
A guidare il momento di preghiera il pastore luterano Bernd Prigge, la pastora metodista Ulrike Jourdan, il parroco ortodosso romeno padre Liviu Verzera e don Giovanni Brusegan, responsabile ecumenismo della diocesi.
Giovedì 19 gennaio, alle 20.45, presso la chiesa evangelica metodista di corso Milano 6, a Padova, le testimonianze su “Perdono e giustizia – Percorsi ed esperienze”, per guardare a come le diverse confessioni cristiane si sono prese a cuore il tema del carcere: la parola al biblista Guido Bertagna S. J. E ai rappresentanti del progetto “Affetto oltre le sbarre”.
Sabato 21 gennaio, alle 20.45, presso il teatro San Leopoldo in piazzale Santa Croce 44, l’ecumenismo si farà musica con il concerto “Cantare insieme la fede”, momento che contraddistingue da una ventina d’anni la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Parteciperanno cori e voci di Chiese cristiane, della comunità ebraica padovana e della Corale Sacro Cuore diretta dal Maestro Giorgio Pressato. Ingresso libero.
La Settimana di preghiera si chiude mercoledì 25 gennaio, alle 19, con i Vespri Ortodossi con la Comunità Ortodossa Romena presso la parrocchia ortodossa romena nella chiesa di San Gregorio, via Vigonovese 69 a Padova. Presiederà il parroco ortodosso padre Liviu Verzea.
Da mercoledì 18 a mercoledì 25 gennaio la messa vespertina presso il santuario di San Leopoldo delle 18.30 sarà dedicata alla preghiera per l’unità dei cristiani: ogni sera vengono invitati diversi gruppi e associazioni.