Vigonovo, restaurata la croce astile delle processioni
Dopo un lungo e minuzioso restauro, la comunità ha finalmente recuperato la sua preziosa croce processionale. Vigonovo può rimettersi in cammino insieme a lei, perché «tanta bellezza ha significato se con essa si recupera il suo messaggio. Anche nel 2016 la comunità cristiana di Vigonovo è chiamata a seguire il suo Signore per le strade del mondo».
«La croce processionale o astile simboleggia ciò che la comunità parrocchiale è e vive. Se un simbolo è stato dimenticato nel tempo, lasciato deteriorare, vuol dire che è andato spegnendosi. La croce rappresenta la comunità in cammino al seguito del Signore. Per questo è bello non solo recuperare un oggetto artistico prezioso, ma questa bellezza ha significato se con essa si recupera il suo messaggio. Anche nel 2016 la comunità cristiana di Vigonovo è chiamata a seguire il suo Signore per le strade del mondo».
Ed eccola, la croce lignea del Settecento simbolo di Vigonovo.
Il parroco don Francesco Frigo, che con tanta passione ne spiega il significato e la simbologia, la scopre dal panno che l’avvolge e, da sotto le pieghe del manto, affiora un oggetto di rara bellezza.
Su di una delle facce c'è l’Immacolata, sull’altra un Cristo sofferente e glorioso allo stesso tempo, vegliato dai santi Pietro e Paolo; il tutto incorniciato da fasci di raggi dorati che brillano anche al timido sole invernale che filtra dalle finestre della sacrestia.
Per riportare all’antico splendore l’incantevole manufatto artistico c’è voluto l’impegno della corale Santa Maria Assunta di Vigonovo, che s’è presa carico di un progetto articolato e impegnativo sotto ogni punto di vista. Il minuzioso restauro è stato curato dalla ditta Marven di Vigonza, che non ha lasciato nulla al caso: l’argento lucidato e le parti mancanti dei fregi e decori sono state ripristinate con dovizia di particolari, senza dimenticare la struttura lignea della croce compromessa dall’inesorabile decorso del tempo e che è stata debitamente riparata e rinforzata.
«Tutte le volte in cui la comunità esce in processione dalla chiesa, questa croce è in testa – continua don Francesco – Il significato è proprio questo: una comunità che celebra ma anche annuncia, che si unisce ma che sa anche mettersi in cammino». La riconsegna della croce dopo il restauro, che ha coinciso con la fine dell’anno giubilare e la festività di Cristo Re, ha acquisito per la comunità di Vigonovo un significato simbolico non trascurabile. «Con la croce si parla della misericordia di Dio, di un amore che si fa dono. Penso sia un messaggio importante per tutta la comunità: recuperare, tenere viva la memoria è importante, ma tutto questo ha valore se lo sappiamo vivere adesso».